Ancora emergenza a Gaza

 «Mario, è ora di togliere quel fiocco nero per Gaza accanto al titolo del blog», potrebbero dire alcuni. «Non vedi che i telegiornali hanno smesso di parlare della guerra nella Striscia?». Potrei rispondere che tendo a non guardare i telegiornali. Oppure potrei ricordare che la tragedia, a Gaza, non è finita, neanche adesso che la signora Clinton ha dichiarato inevitabile la nascita di uno Stato palestinese. Mentre a Tel Aviv rischia d’insediarsi il governo spostato più a destra di tutta la storia di Israele e mentre i cecchini israeliani tengono sotto tiro i contadini che raccolgono il prezzemolo (!), le frontiere della Striscia continuano a essere sigillate e gli aiuti umanitari passano con il contagocce; l’area inoltre è off limits per molti cooperanti internazionali: è stata appena respinta all’ingresso di Gaza dalle autorità israeliane una delegazione italiana composta, tra gli altri, da Giovanni Kessler, presidente del Consiglio della Provincia Autonoma di Trento, Francesco Cavalli, vicepresidente del Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la pace e i diritti umani, Sergio Bassoli, coordinatore della piattaforma delle ONG per il Medio Oriente, Flavio Lotti, coordinatore della Tavola della pace e direttore del Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la pace e i diritti umani, Roberto Brancolini, fotografo.
 Vittorio Arrigoni, pacifista italiano rimasto a Gaza durante i bombardamenti, invita, dalla Striscia, a non dimenticare e a diffondere informazione corretta. Invita anche a boicottare l’economia israeliana, com’era stato fatto – efficacemente – contro l’Apartheid in Sudafrica.


 Hai un blog? Partecipa alla catena «Talk force for Palestina»
 
Talk force for Palestina


 PS: Oggi, 6 marzo, cade il decennale dell’uscita in libreria del romanzo
 Q,
 firmato dagli scrittori del collettivo Wu Ming, che allora si chiamavano Luther Blisset. Si tratta di uno dei libri più belli che abbia mai letto e volentieri linko ciò che gli autori hanno scritto per l’occasione.

 

Questa voce è stata pubblicata in Piazzetta della cittadinanza attiva. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Ancora emergenza a Gaza

  1. fikasicula scrive:

    bravo, fai benissimo a continuare.
    io sto troppo ingrippata con ste storie delle ronde e gli stupri :((((
    a ciascuno un’emergenza!
    non si può fare tutto.
    spero in tutto ciò che dalle parti di vittorio stiano bene.

  2. Mario scrive:

    Fai benissimo tu, io non ho mai capito dove trovi il tempo di fare tutte le cose che fai… Comunque la “tua” emergenza non è assolutamente da meno. Stiamo scivolando in una situazione allucinante, anche se ancora non ci sono le bombe :((((

I commenti sono chiusi.