CO.R.UM. Terzo giorno a Gaza [da Vik2Gaza]

Più che ripubblicare, rimando all’indirizzo del sito Vik2Gaza per una cronaca del terzo giorno a Gaza del Convoglio Restiamo Umani (CO.R.UM.), in onda su Radiondarossa.

La carovana, che comprende circa 80 volontari internazionali ed è entrata nella Striscia giovedì dal valico di Rafah, al confine con l’Egitto, prende il nome dal celebre invito dell’attivista per i diritti umani ucciso a Gaza un mese fa, Vittorio Arrigoni.

In occasione del primo mese dalla sua scomparsa, ripropongo quanto avevo detto allora e invito a credere nella possibilità di un futuro di libertà per i palestinesi di Gaza e della Cisgiordania.

Domani, 15 maggio, ricorre l’anniversario della Nakba (la «catastrofe», ossia l’allontanamento coatto di centinaia di migliaia di palestinesi dalle loro case e dalla loro terra, a partire dal 15 maggio 1948).

Oggi a Roma si è tenuta una manifestazione in solidarietà del popolo palestinese e in sostegno della prossima Freedom Flotilla.

Questa voce è stata pubblicata in Orwell (fascismi, sessismi, controllo, censura), Piazzetta della cittadinanza attiva e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.