Una carovana per Gaza all’Espace Populaire

Praticamente fuori tempo, invito tutte le persone che si trovano dalle parti di Aosta questa sera (lunedì 9 maggio) a partire dalle 19 all’Espace Populaire per parlare della prossima carovana che cercherà di giungere a Gaza forzando il blocco (illegale) israeliano insieme al nostro compagno Enrico Ventrella, che farà parte del convoglio a nome dell’Arci nazionale e di quella valdostana.

Il convoglio si chiama Vik2Gaza/Restiamo Umani, naturalmente in memoria di Vittorio Arrigoni.

Questo che segue è il comunicato stampa dell’Arci Valle d’Aosta/Espace Populaire:

«Il modo migliore per tenere viva la memoria di Vittorio Arrigoni, che abbiamo avuto l’onore di ospitare all’Espace Populaire, è quello di continuare il suo cammino.

Con questo spirito, una nuova carovana, promossa da comitati di base, associazioni e semplici cittadini, intende raggiungere Gaza il 15 maggio: a un mese dall’omicidio di Vittorio e nella giornata da sempre dedicata alla Nakba («la catastrofe», così i palestinesi ricordano l’espulsione forzata dai territori occupati dagli israeliani).

Passeremo dal valico di Rafah, in Egitto, per rompere l’assedio che Israele da troppo tempo sta imponendo alla popolazione di Gaza. Ora, caduto il dittatore Mubarak, si può fare.

Un nostro compagno, Enrico Ventrella, a nome dell’ARCI nazionale e valdostana, parteciperà all’iniziativa.

Lunedì, dalle 19, saremo felici di fare con lui e con chi si vorrà unire a noi, un brindisi per augurargli buon viaggio e la riuscita della missione: comunque e sempre continuare a restare umani.

Update: Leggi l’intervista a Enrico Ventrella, in partenza per Gaza.

>>> Entrambe le immagini sono di Carlos Latuff.

Questa voce è stata pubblicata in Orwell (fascismi, sessismi, controllo, censura), Piazzetta della cittadinanza attiva e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.