Ciao Vik. Un ricordo di Vittorio Arrigoni all’Espace Populaire di Aosta

Ieri sera (18 aprile) all’Espace Populaire di Aosta abbiamo ricordato Vittorio attraverso la lettra di alcuni testi scritti da lui (due capitoli del suo libro «Gaza. Restiamo umani» e un brano recente del suo blog, nel quale raccontava gli ultimi raid israeliani sulla Striscia) e una videointervista.

L’intervista è pubblicata di seguito e la consiglio consiglio perché, oltre alla voce e all’immagine di Vittorio, mostra le distruzioni causate dalle bombe israeliane nella Striscia di Gaza. Si tratta di un video molto recente, il cui montaggio doveva essere ancora concluso prima della morte di Vik.

Ci siamo infine concentrati su una serie di articoli e comunicati in ricordo di Vittorio, per concludere con il ricordo scritto dalla mamma di Vik, Egidia Beretta, e gli interventi dei presenti, fra i quali quello di Lucia, appena tornata dalla Cisgiordania con una mappa che mostra lo Stato d’Israele e, sparpagliati a macchia di leopardo, divisi fra loro e separati dal muro e dagli insediamenti, i “territori palestinesi”.

Ci siamo anche detti che bisogna fare qualcosa di concreto per ricordare Vittorio e che ci troveremo ancora, ad esempio per parlare di boicottaggio, disinvestimento, sanzioni verso Israele.

Questa voce è stata pubblicata in Il blog, Orwell (fascismi, sessismi, controllo, censura), Piazzetta della cittadinanza attiva e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.