Karl Marx Platz

 KarlQualche tempo fa ho aderito a un aggregatore di blog di sinistra che si chiama Karl Marx Platz (e infatti è da un po’ che nella colonna di destra del blog campeggia il banner relativo). Mi è stato chiesto – dal webmaster del sito – di scrivere un breve articolo per spiegare perché. La spiegazione potrebbe valere anche per gli altri aggregatori che frequento (ma non mi hanno chiesto niente, e siccome sono pigro… In ogni caso trovate anche loro in forma di banner). In questi tempi bui, mentre la società (soprattutto italiana) continua a sfasciarsi inseguendo ideali bizzarri o forse nessun ideale, impelagata in un pantano pieno di -ismi (autoritarismo, liberismo, menefreghismo, fascismo, maschilismo, clericalismo – ve ne vengono in mente altri?), occorre unirsi, come si può, frequentarsi e mettere insieme le proprie idee per evitare di lasciare il campo al nemico. La resistenza, se ci sarà, sarà culturale e ci aspetta un lavoro lungo e difficile (a volte nei blog di sinistra trovi cose che non ti aspetteresti neppure dall’altra parte…).
 
Per il resto, mi limito a riportare le ragioni di questo aggregatore (e del suo nome), quelle che si trovano nella home page del sito…
 
 
A dire il vero cercavamo un nome che iniziasse con la K come Kilombo e Kligg ma anche uno che richiamasse a un personaggio simbolo come Tocqueville e un luogo simbolico (Tocque-Ville) dove si possano incontrare le varie idee. Ecco perchè Karl Marx Platz. Troppo "comunista"? In tempi in cui anche Tremonti lo cita… pensiamo di no. L’aggregatore è aperto a tutti coloro che si considerano di sinistra oltre che avere sezioni di blog che non si occupano di politica o che non si sono "schierati" politicamente oltre che una sezione che raccoglie alcuni dei più significativi blog di destra (i migliori e/o i peggiori, fate voi). Lo scopo dell’aggregatore è quello di raggruppare in un unico sito tutti i post più recenti dai blog più interessanti della blogsfera italiana di sinistra.
 
Per iscrivere il proprio blog basta contattare il webmaster all’indirizzo di posta elettronica jeanpierrelafitte@gmail.com segnalando contestualmente il titolo del blog così come si vuole che appaia sull’aggregatore. Per il resto funziona tutto, nel bene e nel male, automaticamente: non si deve fare assolutamente nulla a differenza di altri aggregatori in cui ogni post deve essere inserito manualmente dal webmaster dell’aggregatore o dall’autore del post.
 
 Leggi il seguito su Karl Marx Platz

Questa voce è stata pubblicata in Il blog. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Karl Marx Platz

  1. Jean Lafitte scrive:

    grazie per la partecipazione.

  2. Mario scrive:

    Prego. Abbiamo bisogno di comunicare… Soprattutto in questo periodo:
    http://mariobadino.noblogs.org/…o-a-montecitorio

I commenti sono chiusi.