Una buona notizia. Riapertura ufficiale dell’Espace Populaire

espace populaire logo
Una buona notizia
, non saprei come dire altrimenti. Perché l’Espace Populaire riapre ufficialmente. Come locale, come laboratorio di pace e di «mondi nuovi, diversi dall’esistente», come centro di resistenza alla de-umanizzazione indotta dal liberismo cretinamente vincente, e anche come posto in cui bere una birra (buona), sentire musica e mangiare in compagnia.

Dell’Espace, sebbene ultimamente io non abbia neanche il tempo di girarmi, io faccio e sento di far parte. All’Espace ho passato, negli anni, tanto del mio tempo, partecipando a (e qualche volta contribuendo a organizzare) iniziative, incontri, concerti, proiezioni che altimenti davvero ad Aosta non avrei mai visto.

All’Espace ho avuto modo di partecipare a lotte e campagne per una società più giusta, da quella per l’acqua bene comune a quella per il referendum contro il pirogassificatore, dalla condanna delle grandi opere utili solo a qualcuno, all’informazione in favore del popolo palestinese, kurdo, dei discriminati, dei migranti bloccati alla frontiera oppure chiusi nei CIE, in attesa di tornare alla miseria da cui sono scappati.

All’Espace mi sono divertito, anche, e ho potuto proporre le iniziative (poetiche, ludiche, d’informazione) che mi sono venute in mente.

Venerdì 25 l’Espace riapre. Riapre con tessera Arci non più obbligatoria. Noi siamo contenti se la fate lo stesso, perché in questo modo ci aiutate a organizzare le iniziative, e perché ci crediamo. L’assenza della tessera, in ogni caso, priva di scuse quelle persone che – non ho mai capito perché – proprio non se la sentivano di superare il blocco psicologico dei 12 euro o dell’affiliazione, e ci permette di aprirci ancora di più a tutta la città, a tutte le persone che vorranno lasciarsi coinvolgere.

Riporto di seguito l’articolo tratto dal sito dell’Espace, con il programma della serata di riapertura.

Venerdì 25/10: L’Espace riapre e torna anche la musica dell’Espace Indie Friday!

Orario: 19.00 – 03.00

L’Espace torna con tutti i crismi: cucina e bar aperti e tanta musica!

Una nuova organizzazione per rilanciare il nostro progetto. Su questo ritorneremo, nel fratttempo cominciamo a dare un po’ di informazioni pratiche sulla serata.

Si potrà cenare, dalle 19.30 alle 21.30. L’entrata è aperta a tutt*, in quanto il tesseramento ARCI è diventato volontario (e sempre apprezzato!).

Dalle 22.15, dopo la cena:

eif_25_10

Espace Indie Friday, 4th edition 2013-2014 con:

LO YETI RICOXIAN: artista che mischia sonorità e tecniche di linguaggio con autentico equilibrio, come l’uomo delle nevi da cui prende nome osserva il mondo attorno con occhio distante, quasi come se non gli appartenesse.

Prospettive incondizionate, suoni a basse frequenze, ricerca di stile e feticismo del rumore fanno della sua musica un’esperienza inaspettata.

ZONA MC: è un rapper che NON parla di soldi, catenoni, cerchioni ed escort. Durante gli studi universitari il suo rap si è infatti scontrato con la filosofia e la musica breakcore: da questo incidente di rime, concetti e drillate sono esplosi 7 album condivisi gratuitamente sul web.

L’ultimo si chiama “Scrivere col sangue” ed è stato prodotto da Corpoc e promosso anche da TrovarobatoNetlabel, Rxstnz e Sfera Cubica.

Nei suoi concerti disperde i brani di questi album in improvvisazioni in rima sul ritmo di un metronomo, scontrandosi spesso con il pubblico.

Zona MC insomma funziona solo tramite incidenti, per cui ama l’alta velocità: ma nonostante il suo alto tasso di romagnolitudine non ama i motori e preferisce dedicarsi alla velocità del suono e del pensiero.

L’evento su Facebook.

——————————————–

A seguire:

A Ritual Loop Night by INIDIE GENERATOR GROOVE

www.facebook.com/indiegeneratorgroove

————————-

SUPPORT ENTRY 3€ or more (up to you!)

Questa voce è stata pubblicata in Piazzetta della cittadinanza attiva e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.