7a Aicram Granparadiso «I colori del bosco»

Vuoi partecipare all’Aicram? Stampa il foglio con l’itinerario e il regolamento!

«Ma l’Aicram?», domanderà qualcuno.

L’Aicram quest’anno si svolgerà domenica 13 ottobre, a Cogne (Aosta), con partenza dai prati di Sant’Orso alle ore 8.30 del mattino.

Si svolgerà o non si svogerà: sarete voi a deciderlo.

Nel luglio del 2004 ho inventato la Marcia Granparadiso estate, una competizione “non competitiva”, che è nata con il proposito di dimostrare che non c’è bisogno di uno sponsor, un comitato, un’organizzazione per partire insieme e passare una giornata nella natura.

Di qui le regole “strane” dell’iniziativa: vietato correre, ci si cronometra da soli, chi vince si compra la coppa. Nel 2007 ho aperto a tutt* la manifestazione, dandone notizia sul blog e realizzando le locandine, insieme al fotografo Paolo Rey (alle prime 3 edizioni avevo partecipato da solo, peraltro vincendole tutte e tre).

Con l’apertura “al pubblico” mi è venuto in mente di fare una seconda edizione, con il percorso all’incontrario. A rovescio il percorso, a rovescio anche il nome, ed ecco nata l’Aicram, versione autunnale molto bella, anche per i colori del bosco.

E tuttavia, io sono uno (per favore, non aggiungete aggettivi), tengo famiglia e ultimamente sono sommerso dai più vari impegni. Questo per dire che la settima edizione dell’Aicram dipende interamente da voi (il che sarebbe nel più perfetto spirito dell’iniziativa). Quest’anno, se vorrete lanciarvi lungo il suo percorso non mi troverete alla partenza (salvo ripensamenti dell’ultimo minuto), non ci sarà la foto ricordo (a meno che non la facciate voi), non scriveròla sera, subito dopo il traguardo, l’articolo per il settimanale locale che esce il lunedì ma, se deciderete di farla, sono felicissimo di pubblicare su queste pagine il vostro resoconto.

Vi invito quindi a prendere in considerazione l’idea di passare una domenica diversa dal solito, nella splendida valle di Cogne. Dopo tutto, non serve un’organizzazione per prendere e partire: neppure la mia!

Materiale utile per partecipare all’Aicram

Il regolamento

1 – Sono ammessi tutti i concorrenti desiderosi di partecipare. È prevista un’unica categoria: non si fanno distinzioni in base al sesso o all’età dei partecipanti.

2 – L’organizzazione è dei partecipanti. Non sono previsti mezzi di soccorso, perciò si declina qualsiasi responsabilità in caso d’incidente. Non è prevista alcuna assicurazione per i concorrenti.

Il percorso è articolato su un numero elevato di chilometri (35, all’incirca) e prevede un dislivello complessivo di un migliaio di metri. Conseguentemente, i partecipanti avranno cura di valutare la propria forma fisica e lo stato di salute prima di partecipare all’Aicram.

3 – Per essere considerati in gara è sufficiente presentarsi alla partenza nell’orario stabilito. Non saranno assegnati numeri o pettorali; ogni partecipante dovrà stampare l’itinerario e il regolamento dell’Aicram prima della partenza (QUI).

4 – L’Aicram prevede che i concorrenti camminino lungo tutto il percorso. È vietata la corsa. È consentito, al più, trotterellare leggermente quando si affronta una discesa ripida.

5 – Il rispetto dell’itinerario e il cronometraggio dei tempi è affidato alla sportività e all’iniziativa dei singoli partecipanti. Chi imbrogliasse, incorrerebbe, a priori, nel biasimo degli organizzatori, come di tutte le persone oneste e degli amanti dello sport.

Dopo l’arrivo, gli atleti indicheranno il proprio tempo e, in caso di mancato completamento del giro, la porzione d’itinerario realmente percorsa inviando un’e-mail a granparadisoestate[at]gmail.com.

L’arrivo è situato presso il campo giochi di Cogne, in coincidenza col punto di partenza.

6 – È prevista una coppa per premiare il primo classificato, la cui scelta e il pagamento sono di competenza esclusiva del vincitore, che dovrà obbligatoriamente far incidere il testo: “VII Aicram Granparadiso «I colori del bosco» – 1° classificato – Cogne, 13 ottobre 2013” alla base del trofeo. È consentito aggiungere il nome del vincitore.

Il mancato acquisto della coppa comporta la squalifica automatica e la vittoria del secondo arrivato, che a sua volta dovrà provvedere all’acquisto della coppa.

Il vincitore ha dodici mesi di tempo per soddisfare le richieste del presente articolo. Entro tale periodo dovrà dimostrare di aver provveduto all’acquistoinviando una foto digitale che lo raffiguri insieme alla coppa all’indirizzo granparadisoestate[at]gmail.com.

7 – Non sono previste altre forme di spesa e tuttavia, poiché il comitato organizzatore non prevede l’allestimento di punti di ristoro, è consigliabile che ogni atleta provveda a soddisfare le proprie necessità alimentari come meglio ritiene.

8 – Ogni anno il vincitore avrà l’obbligo di scrivere un breve testo, che sarà pubblicato online all’indirizzo http://mariobadino.noblogs.org/.

È gradita la produzione di testi anche da parte degli altri concorrenti, le cui impressioni saranno pubblicate sul blog.

9 – Non sono previsti limiti temporali: se per finire l’Aicram vuoi metterci una settimana va benissimo. Rimane l’obbligo di comunicare il proprio tempo, come previsto dall’articolo 5 del presente regolamento.

L’itinerario illustrato

Cogne, domenica 13 ottobre 2013, ore 8.30, Prati di Sant’Orso
VII Aicram Granparadiso «I colori del bosco»

1. PARTENZA
Si parte dai prati di Sant’Orso (Cogne, 1534 m), in prossimità del campo giochi. Ci si avvia in direzione del torrente.

2. ROCCIA CON LA CROCE
Verso la fine del prato, si incontra un bivio sulla sinistra, in coincidenza di una roccia con una croce di legno. Si prende il sentiero che conduce alla parte alta del prato, verso l’Hotel Bellevue. Si compie il giro trionfale (la Marcia è a rovescio), scendendo verso il campo giochi.

3. BUTHIER
Si riprende la marcia verso il torrente Buthier, raggiunto il quale si prende il sentiero per Les Ors Dessus (segnavia n. 25 A).

4. BAITE DI LES ORS DESSUS
Giunti alle baite di Les Ors Dessus, si scende verso Les Ors Desot (1920 m, segnavia n. 25).

5. BAITE DI LES ORS DESOT
Raggiunte le baite di Les Ors Desot, si imbocca il sentiero per Eyfié (1932 m, segnavia n. 26 A).

6. EYFIÉ
Da Eyfié si scende verso Epinel (in pratica occorre prendere a destra a tutti i bivi che si incontrano).


7. EPINEL
Raggiunta Epinel (1470 m), si attraversa il torrente, in prossimità del campo sportivo. Si sale nella parte alta del paese, da dove si imbocca il sentiero per Gimillan (segnavia n. 23).

8. GIMILLAN, RIPETITORE TELEVISIVO
Raggiunta Gimillan (1788 m) all’altezza del ripetitore televisivo, si attraversa il paese fino al parcheggio situato a valle dell’abitato e si prende il sentiero per Cogne (segnavia n. 6).

9. BIVIO DI MOLINE
Al bivio di Moline si imbocca la pedonale per Lillaz (segnavia n. 23). Si raggiunge il ponte di Champlong.

10. PONTE DI CHAMPLONG
All’altezza del ponte di Champlong, non si attraversa il torrente, ma si rimane sulla sinistra orografica e si imbocca una salita sulla destra, che raggiunge la voragine (risistemata ma ancora riconoscibile) prodotta dall’alluvione del 2000, dentro la quale si scende, proseguendo poi fino a raggiungere l’abitato di Lillaz.

11. LILLAZ
Si attraversa l’abitato di Lillaz (m. 1617), e ci si porta sulla destra orografica del fiume; si imbocca il sentiero per le cascate.

12. PONTE SOPRA LE CASCATE
Si raggiunge il ponte sopra le cascate (1709 m) e si ridiscende dalla parte opposta, sulla sinistra orografica del torrente.

13. BIVIO PER LA VALLEILLE
Durante la discesa, s’incontra sulla sinistra un piccolo sentiero che porta verso la Valleille (segnavia n. 14) e lo si imbocca.

14. PONTICELLO
Ci si addentra nella Valleille, fino ad attraversare un corso d’acqua su un ponticello. Giunti sulla riva sinistra del fiume, si prosegue verso monte fino a raggiungere un grande masso erratico, attorno al quale si gira per ritornare a valle (segnavia n. 15 o 23).

15. BIVIO PER SYLVENOIRE
Si scende verso valle, tenendosi a monte della voragine provocata dall’alluvione del 2000. Si prende il sentiero per Sylvenoire (segnavia n. 23).

16. VERSO LA VALNONTEY
Superata Sylvenoire, si prosegue verso la Valnontey (segnavia n. 23). Giunti in prossimità dell’abitato (1667 m), si prosegue per le baite di Valmiana (o Vermiana), tenendosi sulla destra orografica del fiume (segnavia n. 22).

17. BAITE DI VALMIANA
Giunti a Valmiana (1731 m), si torna indietro verso Valnontey, mantenendosi questa volta sulla sinistra orografica del torrente. Il primo tratto, in realtà, è in comune con l’andata, ma giunti a un ponte si attraversa il fiume.

18. VALNONTEY
Da Valnontey si prosegue in direzione Cogne, restando sulla sinistra orografica del torrente. Invece di scendere lungo la pista di fondo, si imbocca un sentiero sulla sinistra (segnavia n. 24 A), che conduce a un piccolo pianoro, vicino alla baita di Baben (1741 m). Superato il pianoro, si scende verso Cogne (ancora segnavia n. 24 A).

19. PISTA DI FONDO
Alla fine del sentiero marcato con il segnavia n. 24 A, si raggiunge la pista di fondo (segnavia n. 23). Si volta a sinistra verso valle e si raggiunge il ponte sul Buthier, in prossimità del bar La Sapinière. Si oltrepassa il ponte e si attraversano i prati di Sant’Orso.


20. ARRIVO
L’arrivo, come la partenza, è situato a ridosso del campo giochi.

L’immagine dell’arrivo, relativa alla prima edizione dell’Aicram, è tratta dalla Gazzetta Matin del 15 ottobre 2007.

Vuoi partecipare all’Aicram? Stampa il foglio con l’itinerario e il regolamento!

>>>  Nella foto in testa all’articolo, i partecipanti alla sesta edizione dell’Aicram, l’anno scorso.

Questa voce è stata pubblicata in Camminante, Marcia Granparadiso estate e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.