CatasTroika: uccidere la società nel nome del profitto

Alegre-Catastroika
Interrompo il grande silenzio
per annunciare una serata molto interessante, martedì 18 giugno a partire dalle ore 21 all’Espace Populaire di Aosta. Si tratta della presentazione del libro CatasTroika, di Marco Bersani, fondatore di Attac Italia e promotore di diverse campagne per i beni comuni, appena uscito per Edizioni Alegre.

Si tratta di un bilancio di quanto le politiche liberiste e le privatizzazioni hanno prodotto negli ultimi quarant’anni, dall’America Latina alla Gran Bretagna, dalla Russia del post socialismo reale all’Europa occidentale della crisi economica.

Sarà presente l’autore del libro, insieme al quale faremo il punto su privatizzazioni e beni comuni in Italia, a due anni dalla vittoria referendaria, e sulla campagna per l’acqua pubblica. Parleremo anche di debito pubblico e di Cassa Depositi e Prestiti.

Si comincia alle 21.00, ma prima è possibile cenare (prenotazione entro domenica al 3204352548).

Un po’ di materiale:

QUI, un brano tratto dal capitolo «Italia: dal Britannia al Titanic?».

QUI, un bilancio del collettivo Wu Ming sull’acqua pubblica.

Pièsse: Ho esordito parlando del «grande silenzio» di questo blog. È vero, ci sono tante cose di cui mi occupo in questo momento (e di una in particolare conto di dar presto notizia) ma è innegabile che una delle ragioni per cui ultimamente mi entusiasmo meno all’idea di pubblicare un articolo è proprio il livello di saturazione di schifo che la politica nazionale ha prodotto in me. Non riesco nemmeno a seguire ciò che fa il governo d’inciucio nazionale, perché – benché non abbia mai creduto nel Pd –  l’accordo Pd-Pdl è stato troppo per le mie capacità di sopportazione. La politica oggi la fanno i movimenti (quelli veri, non quelli a cinque stelle) ed è proprio per questo che torno a far sentire la mia voce in occasione dell’incontro con Marco Bersani. Perché c’è un dannato bisogno di impegnarsi e lottare per i beni comuni e per un modo altro di concepire l’economia e la società.

Alegre-CatastroikaCatasTroika
Marco Bersani
Edizioni Alegre
€ 13,00
Pp. 160
ISBN 9788889772867

Questa voce è stata pubblicata in Orwell (fascismi, sessismi, controllo, censura), Piazzetta della cittadinanza attiva e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.