La settimana dell’Espace (fino a domenica 17 marzo)

Il sito www.espacepopulaire.it è temporaneamente off line, così come la mailing list. Siccome dell’Espace faccio parte, ho deciso di pubblicare sul mio blog le iniziative settimanali.

Siete tutt* invitat* a partecipare!

In occasione delle serate, la cucina dell’Espace è aperta: si può cenare bene a prezzi ragionevoli. Non mancate!

Mercoledì 13 marzo – h. 18.30: il direttivo dell’associazione

Espace Populaire è uno spazio nel quale proporre e organizzare in prima persona iniziative ed eventi di carattere sociale, culturale, politico. Partecipa alle riunioni del direttivo, questa settimana mercoledì 13, in generale tutti i lunedì dalle ore 18.30

h. 20.00: Thiebat chi? (seconda puntata)

enrico_thiebat«Il 16 novembre 2012, a Cogne, Enrico Thiebat era stato ricordato da quattro amici. Il 16 dicembre, all’Espace, erano, invece, stati in 400 a ricordarne il ventennale della scomparsa assistendo al concerto “Thiebat chi?”. Il 6 marzo 2013, infine, sono stati ben 8.500 (dati Auditel) le persone che hanno visto su Rai Tre la prima puntata di “Thiebat chi?”, il programma che ha unito le immagini di quel concerto con quelle di Enrico dell’archivio Rai e varie interviste a suoi amici. Un’escalation di interesse per un personaggio importante della cultura valdostana che, speriamo, aumenti ancora per la seconda puntata di “Thiebat chi?” che andrà in onda il 13 marzo, sempre su Rai VdA, alle 20. Anche perché questa sarà una puntata “bomba”, fuori dai canoni emotivi delle trasmissioni regionali. Perché, allora, non vederla assieme, all’Espace Populaire, con alcuni protagonisti del concerto? Un’idea lanciata la scorsa settimana da Vincent Venso Boniface, che ha trovato d’accordo i gestori dell’Espace. Tra l’altro nell’occasione sarà possibile, per chi se la fosse persa, vedere il dvd della prima puntata. Fabio dell’Espace ha proposto che, nel caso fossimo un certo numero, potremmo anche mangiare qualcosa insieme. Per problemi organizzativi ha, però, bisogno di sapere quanti sono quelli intenzionati a mangiare (cell. 333 5821959). Sarebbe bello che Enrico riuscisse ancora una volta a farci socializzare» [dalla pagina Facebook di Gaetano Lo Presti].

Saranno presenti Alberto Faccini, Stefano Frison, Tulipe Trapani, Beppe Barbera, Roberto Biazzetti, Roberto Contardo, Pepo Debernardi, Diego Joyeusaz, Giorgio Pilon, Chicco Martinet, Andrea Degani, Mara Pia Simonetti, Sergio Milani e Andrea Sago Di Renzo. Forse pure Maura Susanna, Bob Sinisi e Pino America. Tutti a vedere insieme la seconda puntata della trasmissione “Thiebat chi?” che andrà in onda su Rai 3 VdA. Molti porteranno anche gli strumenti, per cui è prevedibile che, dopo aver mangiato, si cantino le canzoni di Enrico (e non solo). Gian Luca Rossi, il bravissimo regista della trasmissione, porterà anche il dvd della prima puntata, per cui, chi non ne abbia avuto occasione, potrà vederla.

Chiunque volesse unirsi a noi è ben accetto. Se vuole pure mangiare avverta Fabio allo 333 5821959. Thiebat è più che mai vivo.

Sabato 16 marzo – h 22 – RIMOZIONEKOATTA LIVE @ Espace Ska & Beat 2013… diretta RADIO PROPOSTA IN BLU

rimozione_koattaTerzo appuntamento per Espace Ska e Beat 2013

DIRETTA RADIO E STREAMING SU RADIO PROPOSTA IN BLU

Di tempo da quel giugno 1994 ne è passato parecchio, da quando un gruppo di ragazzi si è trovato per la prima volta in una sala prove utilizzando il nome RIMOZIONEKOATTA.

E da allora sono anche parecchi i chilometri macinati su e giù per l’Italia e fuori dai confini nazionali (Ungheria, Svizzera, Francia, Spagna e Germania), i pezzi scritti, le cover riarrangiate, i cambi di formazione e di conseguenza la crescita non solo – per fortuna – anagrafica.

Nel corso degli anni il gruppo si è guadagnato un ruolo di primordine come gruppo ska italiano, partecipando a diverse compilation nazionali e internazionali e venendo inserito nel 2003 tra le 10 band più importanti d’Italia dal mensile Tutto Musica & Spettacolo.

L’ultima produzione discografica del gruppo risale al 2007 con Baci di Dama, disco prodotto dalla UAZ Records (etichetta indipendente dei Persiana Jones) e distribuito dalla Venus che conteneva 13 tracce di musica ska.

Ma i RIMOZIONEKOATTA non sono mai stati fermi: oltre ad essere sempre “on the road”, nel 2010 è uscito il singolo in digitale Respirare, brano dalle chiare sonorità combat-rock e che ha visto la partecipazione alle tastiere e al piano dell’americano Peter Truffa (BlueBeaters, New York Ska Jazz Ensemble), e l’inedito duetto con il rapper torinese Tony Mancino.

Ma non è tutto: nel 2011 sono usciti altri due brani in digitale: Kidults, canzone che parla del difficile rapporto con il mondo dei “giovani-adulti” e la loro cover punkrock di Friday I’m In Love dei The Cure, che per l’occasione ha visto alla voce la partecipazione di Maya della Soulful Orchestra. Entrambi i brani sono stati presentati ufficialmente a Hiroshima Mon Amour il 21 gennaio, locale storico torinese che ha dato i natali a importantissimi gruppi della scena indipendente.

Tutti i singoli sono stati messi in free download, sfruttando così l’enorme potenziale della rete.

Con i nuovi singoli del 2010 e del 2011 si è aperta una nuova era musicale per il gruppo torinese: nati stilisticamente sotto la bandiera dello ska 2tone inglese, le sonorità si sono contaminate con i suoni della West Coast americana, con chitarre potenti e ritmi che perfettamente si adattano alle College Radio o ai contest skate/surf.

I Rimozionekoatta in questi anni hanno suonato e collaborato con artisti nazionali ed internazionali del calibro di Bluebeaters, Elio e le Storie Tese, Persiana Jones, Selecters, Fratelli di Soledad, Linea 77, Africa Unite e molti altri.

Nel 2012 sono iniziati i lavori per la stesura dei nuovi brani, e dopo la registrazione del singolo Guardie e Ladri (registrato in Blumusica da Pippo Monaro), brano dedicato ai fatti del G8 di Genova e in particolare alla notte della Diaz, a febbraio 2013 il gruppo entrerà in studio per la realizzazione del nuovo disco che si preannuncia un vero ritorno ai ritmi in levare.

L’evento su Facebook.

Domenica 17 marzo – h 22 – Espace Jazz: Federico Puppi in concerto

federico-300x200
Concerto del violoncellista Federico Puppi.

Nato ad Aosta nel 1986, incontra il violoncello all’età di 4 anni. Da qui parte un lungo periodo di addomesticamento musicale… Al contrario della maggior parte dei musicisti, inizia con la musica classica e poi a causa di un impeto punk adolescenziale entra in contatto con tutto il resto del mondo. E il resto del mondo lo affascina.

Si lancia così nello studio del jazz (ma in ogni caso continua con la classica sino ad ottenere il diploma in conservatorio) incappando in una coltranite acuta. Oltre a questa patologia, sviluppa numerosi altri morbi musicali di cui preferisce non parlare… Tra mille ascolti e mille prove, sperimenta l’uso del violoncello  pressoché ogni contesto, partendo da quelli con i decibel più alti e scendendo via via sino ad arrivare, molto lentamente, a situazioni civili.

Dal sito www.federicopuppi.com.

Raggiungi l’Espace:

cartina

>>> Ingresso libero con tessera Arci, Arci Gay, Legambiente e UISP. Sono disponibili le tessere Arci 2013.

Questa voce è stata pubblicata in General e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.