La settimana dell’Espace (fino a sabato 9 febbraio)

espace.jpg

espace populaire logoIl sito www.espacepopulaire.it è temporaneamente off line e anche la mailing list sta dando qualche noia, per cui ho deciso di pubblicare in questo spazio le iniziative settimanali dell’Espace Populaire di Aosta. Dal momento che dell’Espace faccio parte, continuerò a pubblicare gli appuntamenti anche quando il sito sarà di nuovo a posto (presto).

Venerdì 8 febbraio

La cucina dell’Espace è aperta: si può cenare bene a prezzi ragionevoli. Non mancate!

h 22.00

Il Salotto di Mao @ Espace Populaire
In diretta su Radio Proposta in Blu a partire dalle 22.30!

maoOspiti:

Mao
Vito Miccolis
UP and DIE
Vincitori della prima serata del Music Does Festival 2013!

aftershow
Mo’Bros

Diretta streaming: www.radiopropostainblu.it

www.cortocorto.it
www.maoelarivoluzione.it
www.espacepopulaire.it
https://www.facebook.com/musicdoes.label
https://www.facebook.com/meatbeatstudioaosta?fref=ts

Durante la serata i partecipanti al Rock’s Photo Festival si sfideranno nel catturare gli scatti migliori della serata nell’ambito del contest di fotografia bandito dal Music Does Festival.

«Il Salotto di Mao» all’Espace Populaire nasce dalla voglia di cooperare con nuovi ambienti e dalla possibilità di poter coinvolgere tutte le realtà giovanili che diversamente avrebbero poco spazio per esibirsi. Da dicembre 2012 a maggio 2013, sei appuntamenti, uno al mese dove Mao e Vito Miccolis incontreranno giovani emergenti della musica con cui suoneranno e cercheranno di condividere un’esperienza. Radio Proposta in Blu ad Aosta permetterà la diretta fm e streaming con interviste preserata e tutto il concerto, la collaborazione con i ragazzi del Music Does Festival fornirà una band al mese direttamente dalla manifestazione che con la partecipazione dello studio Meat Beat potranno preparare il loro set acustico. Un estratto de Il Salotto di Mao verrà trasmesso nelle settimane successive su Gru Radio. L’aftershow sarà affidato ai Mo’Bros. I fratelli del groove Steven & Semola, avranno il compito di intrattenervi nel Salotto con buona e sana musica.

L’evento su Facebook.

Sabato 9 febbraio

h 16.00 (puntuali)

Elezioni politiche
Incontro con i candidati Guichardaz e Morelli della lista «Per la Valle d’Aosta».

elezioni_politiche_13L’ARCI e l’Espace Populaire sono da sempre autonomi da ogni partito ma, naturalmente, partecipano alla vita politica del Paese: per questo ci pare opportuno stimolare il confronto. Venite a incontrare i candidati e interrogateli su programmi e intenzioni e, se non vi convincono… la prossima volta fate voi la vostra lista!

http://www.perlavalledaosta.it/

La cucina dell’Espace è aperta: si può cenare bene a prezzi ragionevoli. Non mancate!

h 22.00

Rassegna Così Ribelli
Stefano Giaccone & Giovanna Mais + Rebel Nova

cosi_ribelliStefano Giaccone, già cantante dei Franti assieme a Lalli nella Torino superpoliticizzata degli anni ’80, è stato voce e chitarra dei Kina tra il ’90 e il ’93. Da alcuni anni gira l’Italia con la sua chitarra acustica proponendo la sua miscela di folk-punk, amatissimo e seguitissimo per l’intensità dei suoi act. Immensa la sua produzione discografica coi gruppi di cui ha fatto parte (Franti, Orsi Lucille, Howth Castle, Kina) come pure è nutrita la discografia come solista e le collaborazioni con gruppi e musicisti eccellenti (Fra diavolo, Airportmen, Mario Congiu). Con la cantante Giovanna Mais è nata una recente collaborazione che vede il duo impegnato in una lunga serie di concerti molto apprezzati per l’originalità della musica e delle voci. Senz’altro un ensemble che merita di essere ascoltato.

I Rebel Nova nascono nell’estate 2009 come progetto musicale acustico, dall’incontro de chitarristi Giuseppe Arieta di Saint Vincent e Diego Joyeusaz, di Châtillon, ispirati dalla tradizione folk-cantautorale italiana. I riferimenti sono artisti quali De Andrè, Guccini, De Gregori o i gruppi musicali come Modena City Ramblers e Bandabardò.
Nell’estate 2011, dopo un paio di anni di attività, l’organico del gruppo si amplia coinvolgendo nel progetto il percussionista Francesco Cirelli e il bassista Jean Nigra. Con questo rimodernamento i Rebel Nova iniziano di lavorare ad un repertorio di brani propri mescolando alla tradizione folk-occidentale i ritmi cadenzati e trascinanti del reggae, ispirandosi e tentando di ripercorrere le orme di quegli artisti che già in passato hanno battuto questi sentieri. Perché suonano, i Rebel Nova ce lo dicono direttamente con poche parole: «Suoniamo principalmente perché adoriamo i concerti live, nelle bettole, con gli ubriaconi che cantano a squarciagola. Come per molti gruppi che fanno un genere affine al nostro, la musica che suoniamo è uno dei mezzi di lotta che abbiamo scelto per dar voce (nel nostro piccolo) alle minoranze, agli sfruttati e agli ultimi».

I Rebel Nova contano di entrare in studio e realizzare il loro primo progetto discografico nel corso del 2013. Molti pezzi sono già pronti per essere registrati, altri sono in fase di perfezionamento.

Per questo concerto i Rebel Nova sono:

Diego Joyeusaz (chitarra)
Giuseppe Arieta (chitarra e voce),
Francesco Cirelli (percussioni).

L’evento su Facebook.

Raggiungi l’Espace:

cartina

>>> Espace Populaire è uno spazio nel quale proporre e organizzare in prima persona iniziative ed eventi di carattere sociale, culturale, politico. Partecipa alle riunioni del direttivo, tutti i lunedì dalle ore 18.30.

>>> Ingresso libero con tessera Arci, Arci Gay, Legambiente e UISP. Sono disponibili le tessere Arci 2013.

Questa voce è stata pubblicata in Piazzetta della cittadinanza attiva, Politica e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.