Il Mali, che tentazione!

119713-guerra.jpg
Se nel mondo conta
chi fa le guerre, che tentazione il Mali! Aiutare i francesi, del resto, è modo migliore per dimostrare il nostro europeismo. E poi che fare dei «nostri ragazzi» quando qualcuno finalmente deciderà che in Afghanistan basta così? Occorre trovare nuovi scenari, nuovi teatri di guerra in cui investire i soldi del contribuente (capita spesso di non sapere che farne, quando l’attivo del bilancio statale è così grande!), in cui (aiutare a) calpestare i diritti umani e la Costituzione italiana, mandando i soliti «addestratori», seguiti – suppongo – dal permesso di utilizzare qualche base militare per alzarsi in volo, il grembo pieno di bombe ipertecnologiche che, di vittima «collaterale» in vittima collaterale, dimostrano tutti i giorni di non potere essere «intelligenti». Del resto non siamo forse una portaerei naturale al centro del Mediterraneo? Non è la politica, è la geografia! E allora Dio lo vuole, Dio, il Tecnico Supremo.

Dov’è la Vittoria le porga la chioma, insomma: diciamolo insieme! Un brano non eccelso, ma certo più cantabile di «L’Italia ripudia la guerra».

Questa voce è stata pubblicata in Orwell (fascismi, sessismi, controllo, censura) e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Il Mali, che tentazione!

  1. Ivan Linty scrive:

    Ripudia la guerra in terra sua! Ma da altre parti è cosa utile ed economicamente vantaggiosa! (adesso in Algeria)
    Quando ne parlano ai telegiornali, si parla sempre di terroristi, ma non ho mai sentito dire quali sono le ragioni dei terroristi! E’ possibile che questi siano terroristi per sport ??? Oppure avranno anche qualche idea pure loro ? e qualche motivo per rischiare di morire ??? E poi non si capisce neppure perché questi terroristi debbano essere puniti da paesi stranieri quasi sempre molto lontani dalle terre di origine: Americani/Francesi / italiani ????? Ho l’impressione che i mezzi di informazione non sono per nulla liberi e che ci siano ben altri interessi tenuti ben nascosti almeno alla maggioranza del “popolo”…

  2. Ivan Linty scrive:

    o meglio dei “telespettatori”…. !

I commenti sono chiusi.