Ultimissimi giorni per votare il trenino e la miniera di Cogne come «Luogo del Cuore FAI»


So di averlo già detto
altre volte, ma il 30 novembre finisce l’iniziativa dei Luoghi del Cuore 2012, promossa dal Fondo Italiano per l’Ambiente (FAI).

Ho contribuito come ho potuto a promuovere la candidatura della Ferrovia del Drinc e della miniera di Cogne all’iniziativa, ritenendole monumenti di arechologia industriale da valorizzare e preservare per la loro unicità e valore storico.

Che cosa intenda fare la regione Valle d’Aosta per valorizzare il sito minerario a fini culturali e turistici non l’ho capito. Ho invece capito che il trenino, dopo 30 milioni di euro spesi per ristrutturarlo, sarà smantellato. A meno che. A meno che non succeda qualcosa che faccia tornare la Regione sui suoi passi.

Ad esempio la sua nomina a Luogo del Cuore.

Qui di seguito un comunicato urgente quanto essenziale del Comitato spontaneo per la difesa del bacino minerario di Cogne e della Ferrovia del Drinc. Per votare trenino e miniera online basta andare QUI (seguite tutte le istruzioni, sennò il sito del FAI non registra il voto). Per ulteriori informazioni sulla vicenda, consultate il sito cuorediferrovda.

Il comunicato:

Allo scadere della campagna FAI, procrastinata al 30 novembre 2012, vorremmo far presente che salvare il bacino minerario di Cogne nella sua integrità è ADESSO O MAI PIÙ. Non si tratta di un Bene derogabile e solo se diviene LUOGO DEL CUORE esiste la concreta possibilità che venga ripreso in esame il decennale progetto di valorizzazione culturale, scientifica, economica, turistica di questo Patrimonio Comune di straordinario interesse per tutti.

Il Comitato spontaneo per la difesa del bacino minerario di Cogne e della Ferrovia del Drinc

>>> Segnala online la Ferrovia del Drinc e la miniera come Luogo del Cuore FAI 2012. Possono votare tutte le persone dai 14 anni in su, indipendentemente dal Paese di residenza.

>>> L’immagine di questo articolo è il dipinto Carico delle benne di Barbara Tutino (75×105 cm, tecnica mista su fenolico, 2010).

Questa voce è stata pubblicata in Piazzetta della cittadinanza attiva e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.