Il «Lodo Fede», quello Alfano e un commento di Megachip

  • Uno


 Emilio Fede «solidale» con Saviano

 


 

 
 Neanche il tempo
di pubblicare il video dello sputo di Emilio, che sul giornale leggo del cosiddetto «Lodo Fede», un’incredibile trovata che nella testa del Presidente del Consiglio rappresenterebbe una soluzione accettabile al contenzioso Mediaset-Unione Europea sulle frequenze occupate illegalmente da Rete 4, che le ha scippate a Europa 7, la televisione di Francesco di Stefano. Il video pubblicato qua sopra ha lo scopo di esemplificare concretamente quale servizio Rete 4 costituisca per la comunità e perché sia così importante evitarne l’oscuramento…
 
 Siccome restituire il maltolto e mettere Rete 4 sul satellite era banale, il Presidente «creativo» ha pensato a un’altra soluzione: entro il mese di giugno 2009 sarà Rai Uno (che con la vicenda non c’entra niente e che, ricordiamolo, dovrebbe appartenere ai cittadini italiani) a cedere a Europa 7 le frequenze (Rai) ricavate da una razionalizzazione dei canali. I trasmettitori sparsi sul territorio nazionale andranno così risintonizzati e il costo dell’operazione graverà sulla Rai (cioè sul contribuente). L’operazione di risintonizzazione sarà poi necessaria una seconda volta entro il 2012, data entro la quale è previsto il passaggio completo dall’analogico al digitale terrestre. Anche i televisori andranno risintonizzati, come le antenne riceventi. A spese dell’utente, (anche) questa volta.
 
 Peggio di così non si potrebbe, viene da pensare. E invece no, perché una volta risintonizzato (e pagato) il tutto, il cittadino accenderà il televisore e si troverà una volta di più costretto a scegliere tra l’Isola dei Famosi e la Talpa. E questa è la cosa peggiore.


  •  
    Due

 
 Oggi sono andato a firmare a favore del referendum abrogativo che dovrebbe cancellare la vergogna del «Lodo Alfano». Fornisco l’elenco delle iniziative di raccolta delle firme. Si può firmare tutti i giorni anche nei municipi. Occorre essere muniti di carta d’identità.


  •  Tre

 

Un commento
divertente e ben fatto alle vicende della politica attuale si trova sul sito Megachip (Democrazia nella comunicazione). Lo pubblico di seguito. Il testo è liberamente riproducibile, ma occorre citare la fonte e gli autori.
 
 Governo a testa inquinata
 di Salvatore Scaglione
Megachip
 
 Sembrava una voce maliziosa, invece è proprio vero. Europa 7 “la tv che non c’è” perché le frequenze su cui dovrebbe trasmettere sono abusivamente occupate da Rete 4, avrà finalmente le frequenze che le spettano ma … a spese della Rai. Cancelliamo dal vocabolario l’aggettivo “incredibile”, usarlo è superfluo. Il mondo intero parla di disastro ambientale, ma il governo italiano litiga con l’Europa che le chiede di inquinare meno. Solo paese l’Italia a protestare per i vincoli. Già, c’è anche la Polonia, paese dalla politica notoriamente illuminata. Roberto Saviano viene premiato in Germania per il suo impegno civile ed il ministro Maroni lo ridimensiona subito: c’è tanta altra gente che lotta senza fare tanto chiasso. Si suppone che lui non sia fra questi, impegnato com’è nell’emergenza sicurezza degli italiani, per gli extracomunitari.

Questa voce è stata pubblicata in Politica. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Il «Lodo Fede», quello Alfano e un commento di Megachip

  1. vezza lorella scrive:

    Grazie mille Mario per la aver dato rilevanza alla raccolta fime per il Lodo Alfano. Grazie anche per aver inserito il video di Fede, davvero interessante! Peccato non abbia spiegato perchè vive scortato. Non mi pare conduca battaglie contro mafiosi, ne contro deliquenti, neppure ha mai fatto il paladino di iniziative che potessero allontanarlo dal potere anzi potrebbe chiamarsi Fido anzichè Fede. Un’altra domanda è: chi paga la sua scorta?
    Saviano si propone? Si sponsorizza? Saviano, mettendosi in vista, continua a sollevare il problema della legalità, ricorda che la mafia e la camorra non sono sconfitte e godono di ottima salute. Credo dunque in buona sostanza che gente come Emilio Fede quando parlano di personaggi del calibro di saviano debbano per lo meno sciacquarsi la bocca.

  2. Mario scrive:

    Per quanto riaguarda l’iniziativa, Lorella, è stato un dovere… Il lodo Alfano è, per tenerci bassi, una solenne presa in giro per tutti i cittadini italiani, non si può non reagire. Per quanto riguarda Fede sotto scorta, ho appena sprecato tre o quattro minuti del mio tempo per fare una miniricerca in internet, cercando di capire se è vero e perché. Non ci sono riuscito: digitando «Emilio Fede scortato», oppure «Emilio Fede sotto scorta» escono tantissimi riferimenti al caso Saviano. Molti fanno un po’ di ironia. I primi due link che ho trovato: http://bennycalasanzio.blogspot.com/…amorra.html
    dove si mostra il coraggio del nostro Emilio, giornalista contro la camorra. E poi:
    http://laosan.splinder.com/…MPO+DI+SAVIANO,+FEDE
    dove in effetti Fede compare sotto scorta. Quella di Briatore, però… Non ho approfondito, perché mi sembrava di stare preparando un servizio in stile Striscia la Notizia…

I commenti sono chiusi.