L’Aicram c’è stata ed è stata un successo, a giudicare da pochi, semplici fatti, a cominciare dal record assoluto (6h50’) stabilito dal milanese Francesco De Giglio. Nessuno era stato così veloce, finora, né all’Aicram né alla Marcia di luglio. L’edizione 2008, comunque, ha stabilito un altro record, quello negativo, con 5 concorrenti che hanno tagliato il traguardo 5-10 minuti prima dello scadere del tempo massimo consentito (erano quasi le otto di sera), al buio, ma con la luna ormai splendente e le luci della passeggiata a indicare la strada. Ottimo tempo anche per i secondi arrivati, Fabio Minocchio e Eugenio Orlandelli (ex aequo, 8h03’); peccato invece per Grazia De Simoni, che ha concluso il giro un attimo dopo, ma non ha completato il percorso: disorientata dall’interruzione del ponte di Champlong causa lavori, ha tagliato le cascate di Lillaz e la Valleille. Fra i partecipanti (26 quest’anno, 29 contando anche i 3 cani presenti), altri atleti hanno percorso un tratto significativo dell’itinerario, sia pure senza terminarlo, com’è possibile evincere dalla classifica generale.
A questo punto, l’appuntamento con la Granparadiso è per febbraio, con la classica competizione di sci di fondo (questa volta il blog non c’entra, però va detto che l’idea della versione estiva e di quella autunnale devono parecchio alla loro “sorella maggiore”). La Marcia non competitiva torna invece domenica 12 luglio 2009 (e non dite che non ve l’ho detto con anticipo), a meno di bizzarre idee invernali, magari con le ciaspole.
Allego a questo articolo l’elenco dei partecipanti, la classifica, le foto e la rassegna stampa.
Invito tutti i partecipanti a inviare le loro fotografie all’indirizzo info.blog@libero.it (saranno pubblicate). Potete anche mandare piccoli testi con le vostre impressioni. Ricordo infine l’obbligo, per il vincitore, di scrivere un piccolo resoconto della gara, e quello di comprarsi la coppa entro 12 mesi dalla data della vittoria. A questo proposito, va segnalato che domenica, dopo la gara, Luigi Sorcelli, il vincitore dell’edizione 2007, ha esibito la propria coppa ed è stato premiato dai reduci dell’Aicram, come dimostra questo scatto.
La seconda foto di questa pagina è di Silvia Rinaldi. Quella dell’arrivo notturno, cliccabile nel testo, è di Carlo Badino. Le altre sono mie.
mi compiaccio per l’innarrestabile crescente successo della marcia/aicram, non ostante la mia assenza! spero nel futuro.
ciao! sandro
Bè, grazie, vorrà dire che il prossimo luglio sarai presente… Ormai sei un veterano della Marcia!