Rahmatullah

 Con grande piacere, ho eliminato questo banner, "Una chiave per Rahmatullah", dalla colonna di destra del blog. Rahmatullah Hanefi è finalmente libero, scagionato dopo tre mesi di prigionia (senza che gli sia mai stato imputato alcunché di concreto).
 Il comunicato di Emergency, in proposito, è telegrafico: "Oggi, martedì 19 giugno, alle ore 16.00 di Kabul (13.30 in Italia) Rahmatullah Hanefi è stato scarcerato. All’uscita si è incontrato con Gino Strada".
 Poche parole, una grande emozione e subito la speranza di tornare in Afghanistan, dove l'ong milanese ha già curato più di un milione e mezzo di persone, senza mai chiedere al paziente da che parte stava.
 Mi unisco di cuore ai brindisi e agli auguri…
 E non dimentico il ruolo dell'Italia, il Paese in cui vivo, nella guerra afghana.
  Non dimentico i sorrisi di Prodi di fronte all'alleato Bush, gli autoincensamenti del governo per come è stata trattata la questione Hanefi. Non dimentico che appena dopo l'incontro del 9 giugno tra il buon Romano e il Presidente Usa, l'ambasciatore americano in Italia annunciava la firma dell'accordo sulla base al Dal Molin. Senza ritegno per i vicentini, che entro breve dovranno sfidare le ruspe.
 Spero che il movimento contro la guerra sappia fiutare i pericoli dell'attualità e convochi al più presto una nuova manifestazione a Vicenza.
 Spero che non ci stuferemo di farci sentire. Spero che qualche concessione al movimento No Tav non sia sufficiente a permettere all'esecutivo di riuscire nell'operazione di semplice cosmesi che sta portando avanti.

Questa voce è stata pubblicata in Politica. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Rahmatullah

  1. GhostCCCP scrive:

    Un felice bentornato per Ramhatullah Hanefi dopo tre mesi di prigionia.
    Questa vicenda serve a far capire come il diritto (così come la pace) non si esportano come merci o come la pace per certi presidenti Americani…
    Sono frutto di processi lenti e condivisi di civilizzazione.

I commenti sono chiusi.