IV Marcia Granparadiso Estate (Cogne, 15 luglio 2007)

 FINALMENTE DISPONIBILE IL PERCORSO DELLA MARCIA


IV MARCIA GRANPARADISO ESTATE

 Cogne, domenica 15 luglio 2007

 È capitato a tutti di pensare che, nel mondo, gli spazi lasciati all’iniziativa del singolo diminuiscano continuamente e che ogni “evento” abbia bisogno di essere autorizzato, patrocinato, sponsorizzato da qualcuno e magari anche “piazzato” sul mercato televisivo. Altrimenti l’evento non esiste. E forse qualche volta abbiamo storto il naso davanti a proposte calate “dall’alto”, anche quando si tratta di sport e di divertimento. Di fronte a competizioni riservate a pochi, o destinate a tutti, ma solo formalmente, perché la “gara” vera e propria è territorio esclusivo dei professionisti.

 La Marcia Granparadiso Estate nasce per reazione a tutto questo e si propone come qualcosa di personale e immediato. L’ho inventata io, nel luglio del 2004, come esperienza sportiva privata, una sorta di sfida con me stesso. Nelle prime tre edizioni sono stato l’unico partecipante, e ho sempre vinto. Oggi vorrei aprire a tutti la quarta edizione di questa iniziativa, concepita per «riappropriarsi, con fantasia, del proprio tempo libero […] inventarsi un percorso […] partire» (cfr «Gazzetta Matin» V, 27 del 17 luglio 2006).

 Non è un progetto istituzionale, è qualcosa di spontaneo: per partecipare è sufficiente trovarsi all’ora giusta al punto di partenza, cioè, salvo variazioni di cui sarà data notizia, presso il parco giochi di Cogne (AO), nei prati di Sant’Orso, la mattina di domenica 15 luglio 2007 alle ore 8.00.

 Nella parte estesa di questo articolo, il regolamento della gara e altre informazioni.

  

 Regolamento della gara

 1) Sono ammessi tutti i concorrenti desiderosi di partecipare. È prevista un’unica categoria: non si fanno distinzioni legate al sesso o all’età dei partecipanti.

 2) L’organizzazione è dei partecipanti. Non sono previsti mezzi di soccorso, perciò si declina qualsiasi responsabilità in caso d’incidente. Non è prevista alcuna assicurazione per i concorrenti.

 Il percorso è articolato su una cinquantina di chilometri e prevede un dislivello totale di un migliaio di metri. Conseguentemente, i partecipanti avranno cura di valutare la propria forma fisica e lo stato di salute prima di iscriversi alla Marcia.

 3) Per essere considerati iscritti, è sufficiente presentarsi alla partenza nell’orario stabilito. Non sono assegnati numeri e non vengono forniti pettorali.

 4) La Marcia prevede che i concorrenti camminino lungo tutto il percorso. È vietata la corsa. È consentito, al più, trotterellare leggermente quando si affronta una discesa ripida.

 5) Il rispetto dell’itinerario e il cronometraggio dei tempi è affidato alla sportività e all’iniziativa dei singoli partecipanti. Chi imbrogliasse, incorrerebbe, a priori, nel biasimo degli organizzatori, come di tutte le persone oneste e degli amanti dello sport.

 6) È prevista una coppa per premiare il primo classificato. Il comitato organizzatore decide il testo da incidere sul trofeo, la cui scelta e il cui pagamento sono di competenza esclusiva del vincitore.

 7) Non sono previste altre forme di spesa e tuttavia, poiché il comitato organizzatore non prevede l’allestimento di punti di ristoro, è consigliabile che ogni atleta provveda a soddisfare come meglio ritiene le proprie necessità alimentari.

 8) Ogni anno il vincitore avrà l’obbligo di scrivere un breve testo, che verrà incluso nel Registro ufficiale della manifestazione e sarà pubblicato in rete sul blog. 

 

Albo d’oro

Edizione

Concorrente Tempo Posizione
13 luglio 2004 Mario Badino Una decina d’ore Primo
8 luglio 2005 Mario Badino Una decina d’ore Primo
8 luglio 2006 Mario Badino 09:57:39:55 Primo

      

  

 

 

 

 

 

 Itinerario della Marcia

 Si parte dai prati di sant’Orso (Cogne, 1534 m), in prossimità del campo giochi. Ci si avvia verso Valnontey, lungo il torrente Buthier, tenendosi sulla sinistra orografica. Si imbocca il sentiero per Baben (1741 m). Si scende a Valnontey (1667 m) e si prosegue sulla sinistra del torrente, in direzione Valmiana. Giunti a Valmiana (1731 m), si torna indietro verso Valnontey e si scende in direzione di Cogne, mantenendosi sulla destra orografica del torrente. Si imbocca la pista di fondo per Sylvenoire (1617 m), raggiunta la quale si prosegue in direzione Lillaz (1617 m). Ci si inoltra nella Valleille, girando attorno al grande masso erratico posto all’inizio della piccola valle. Si attraversa il corso d’acqua sul ponte e si scende verso l’abitato, mantenendosi sulla destra del fiume. Si imbocca il piccolo sentiero che conduce alle cascate di Lillaz. Si raggiunge il ponte sopra le cascate (1709 m) e si ridiscende dalla parte opposta. Superata Lillaz, ci si dirige verso Cogne (1540 m), tenendosi sulla strada pedonale. Al bivio di Molinaz si imbocca il sentiero per Gimillan (1788 m). Attraversato l’abitato, si raggiunge il ripetitore televisivo e si prende il sentiero per Epinel (1470 m). A Epinel, si attraversa il torrente e si prosegue lungo la pista di fondo verso Cogne. Arrivati a Cretaz (1495 m), si imbocca il ripido sentiero che conduce a Les Ors (1920 m). Si prosegue lungo il sentiero per Cogne e si ridiscende a valle. Giunti nei prati di sant’Orso, si segue la strada in direzione del campo giochi e, prima di raggiungerlo, si prende il sentiero che si apre sulla destra e conduce alla parte alta del prato. Si compie un ultimo giro trionfale, scendendo verso la roccia con la croce e si torna verso il campo giochi, appena prima del quale è situato l’arrivo.


La foto che mi ritrae, stanco ma soddisfatto, al traguardo si riferisce all'edizione 2006 ed è di Sara Elter. La foto dei trofei delle tre edizioni disputate finora è di Paolo Rey.

Questa voce è stata pubblicata in Marcia Granparadiso estate. Contrassegna il permalink.

12 risposte a IV Marcia Granparadiso Estate (Cogne, 15 luglio 2007)

  1. Ivan scrive:

    Voglio partecipare a questa prestigiosa manifestazione.
    Cercherò di presentarmi per tempo, prima che tutti i concorrenti siano partiti, perchè credo che le indicazioni siano un p’ò scarse…. e poi è 3 anni che vince sempre lo stesso !

  2. Mario scrive:

    Mi raccomando, ti prendo in parola!

  3. Andrea scrive:

    Si può partecipare con il navigatore satellitare di Sammarzano Pitagorico?

  4. Mario scrive:

    Caro Andrea, si può. Da quest’anno, infatti, anche i navigatori satellitari sono ammessi. Il Comitato promotore, inoltre (dire organizzatore sarebbe troppo, visto che la gara è auto-organizzata), ha predisposto che anche alla Marcia Granparadiso Estate sia permesso quanto avviene al palio di Siena. Nella città toscana, infatti, se un cavallo perde il cavaliere (si dice che il cavallo è “scosso”), ma giunge lo stesso primo al traguardo, il piazzamento è considerato valido. Allo stesso modo, è possibile che un navigatore satellitare vinca la Marcia, basta che giunga al traguardo prima degli altri concorrenti. Il regolamento, però, è chiaro: niente spese d’iscrizione, ma chi vince si paga (obbligatoriamente) la coppa. Insomma, se il navigatore non ha i soldi, in caso di vittoria rischia di essere eliminato.

  5. Io, purtroppo, correrò coi Corsi. (francesco)
    Io, purtroppo, ho un corso. (Pierre)

    Buona trotterellata a tutti

  6. Mimmo scrive:

    di quelli che…si alzano al mattino e non sanno cosa fare
    di quelli che…si guardano allo specchio e, non c’è niente da ridere
    di quelli che…mi sono proprio rotto
    di quelli che…voglio solo divertirmi
    PARTECIPATE TUTTI , CORRETE PER LA VOSTRA VITTORIA !!!

  7. Ciao mario, ti informo che espace populaire metterà in palio per la marcia di domenica un meraviglioso trofeo appositamente preparato da uno dei soci(non stò scherzando..).
    Considerato che ci capita spesso di stare dalla parte degli ultimi, pensavamo di utilizzarlo proprio per premiare l’ultimo arrivato, oppure chi dovesse sbagliare strada, oppure chi decidesse di fermarsi al primo bar a tiro…
    Non vorremmo però che la magnificenza del trofeo scatenasse la competizione ad arrivare ultimo.Tu capisci, potrebbero volerci giorni e giorni per ritrovare gli “ultimi” concorrenti…
    Quindi lasciamo a te, come ideatore dell’iniziativa, la decisione sulla destinazione “ultima” del trofeo.
    Ciao, e passa a ritirarlo prima di domenica…

  8. Mario scrive:

    Ringrazio sentitamente l’Espace populaire. Questa sera verrò da voi a fare conoscenza col trofeo, di cui darò notizia sul blog… Speriamo che qualcuno partecipi alla Marcia, ma se sarò da solo, questa volta so che dovrò pagare la coppa, è vero, ma almeno ne riceverò un’altra. Vale, vero, se vincitore e ultimo arrivato sono la stessa persona?! Però non sarebbe giusto, due coppie tutte per me, per questo invito tutti a partecipare alla Marcia, domenica prossima a Cogne, ore 8 del mattino, prati di Sant’Orso…

  9. Cap.79 scrive:

    Il mio ginocchio reduce dalla ricostruzione del crociato anteriore non mi permette ancora di fare simili sforzi, però forse un giorno, chissà…per il momento mi limiterò a farti pubblicità sul mio blog, con un bel post, questo pomeriggio!
    Buona camminata!

  10. Pingback: balalukiro blog

  11. Pingback: balalukiro blog

  12. Pingback: balalukiro blog

I commenti sono chiusi.