Cumuli di rifiuti comparsi in campagna, accanto al Canale Reale

Opublikowany przez Paolo Summa na 15 lutego 2017

 

«Il Canale Reale», recita Wikipedia, «è uno dei rari corsi d’acqua presenti tra il Salento e la bassa Murgia. È lungo 48 chilometri; la sua sorgente, situata nel territorio del comune di Villa Castelli, è circondata da un canneto che la rende di non facile accesso; dopo aver attraversato quasi longitudinalmente la provincia di Brindisi, raggiunge il mar Adriatico in località Iazzo San Giovanni, nei pressi dell’oasi naturalistica di Torre Guaceto».

Il Canale Reale è naturalmente anche un «luogo storico e punto di interesse», secondo la pagina che lo rappresenta su Facebook.

Ed è certo che, a voler fare bene le cose, il Canale Reale sarebbe una carta importante da giocare in un progetto di rivalutazione complessiva della campagna in provincia di Brindisi, dove si potrebbero creare, con pochissimo sforzo, itinerari escursionistici a piedi, in bicicletta o a cavallo, attraverso i campi e gli uliveti, coinvolgendo le masserie e i comuni della zona, in genere piccoli, ma dotati di centri storici significativi.

I 48 chilometri del canale potrebbero essere allora una delle direttrici di marcia, attraverso la campagna e fino all’Adriatico, fino alla riserva naturale di Torre Guaceto.

Può rallegrare dunque che si proceda a lavori di bonifica del canale, come è successo nei giorni scorsi nell’area di Mesagne, mi dicono a cura dell’ARNEO. Può rallegrare finché non ci si accorge che, negli stessi giorni, cumuli di rifiuti, comprendenti amianto e carcasse di animali, sono stati abbandonati lungo le sponde del canale.

Si tratta dei rifiuti prima adagiati sul fondo del canale? Per quanto una simile evenienza abbia dell’incredibile, l’improvvisa comparsa in coincidenza con i lavori lascia pensare di sì. In ogni caso i rifiuti ci sono e occorre appurare le responsabilità, ma soprattutto bonificare l’area, prima che le piogge o i lavori di aratura provedano a complicare la situazione, contribuendo all’inquinamento del suolo.

Bisogna inoltre evitare che l’accaduto passi sotto silenzio. Invito perciò tutte e tutti a diffondere il materiale fotografico pubblicato in questo articolo, riferito al tratto del Canale Reale situato verso il terzo chilometro della strada provinciale che collega Mesagne a S.Vito dei Normanni. Le foto sono state scattate nella mattina del 15 febbraio 2017.

Chi può, verifichi la situazione con i propri occhi e, nel caso, provveda a denunciare l’accaduto presso gli uffici comunali e le forze dell’ordine.

>>> Cliccate sulle immagini per ingrandirle.

     

Questa voce è stata pubblicata in Piazzetta della cittadinanza attiva, Strane cose accadono in Italia e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

5 risposte a Cumuli di rifiuti comparsi in campagna, accanto al Canale Reale

  1. What’s up to every body, it’s my first pay a visit of this website;
    this webpage carries awesome and in fact excellent information designed for
    readers. dildok3; Xvj3gsdfghhfies.link,

  2. 3. Lassen Sie alles mindesstens zehn Minuten einwirken. Gemäss des Preisgeld-Schemas
    des früheren Formel-1-Promoter Bernie Ecclestone bestand eein Platz besser
    oder schlechter aus mindestens zehn Millionen Dollar
    mehr oder weniger. Ähnlich siehht auch der Putz der Häuser in Griechenland aus.
    Toilettenbrillen aus Duroplast, Thermoplast und Polyresin vertragen die Verwendung von Desinfektionsmitteln. Die Reinigung der Toilette mit Desinfektionsmitteln oder antibakteriellen Reinigungsmitteln ist nichht
    sinnvoll. Prof. Henning Rüden, Leiter des Hygieneinstituts der Berliner Charité, erklärt, dass auch nach der Desinfektion folglich noch eine
    große Bakterienanzahl in der Toilette bestehen bleibt.
    So kannst du über Oberflächen, ohne große Vorarbeit leisten zu müssen, einfach mit einem Staubtuch und einem feuchten Lappen drüber wischen, wenn du siehst,
    dass sie eindrecken. Hängen Siie die verwendeten Lappen und Schwämme nach der Reinigung der Toilette gut auf.
    Am Ende können Sie die Toilette säubern. In bestimmten Situationen können Sie mit einem Desinfektionsmittel deen kompletten Toilettensitz reinigen. Anschließend können Siee den Deckel öffnen undd
    mit der Toilettenbürste den restlichen Schmutz entfernen. https://sites.google.com/view/1agebudereinigung/standorte/nuernberg

  3. Hi there, this weekend is fastidious in favor
    of me, because this time i am reading this wonderful informative paragraph here
    at my house.

  4. buy erectile dysfunction pump cvs
    cheapest erectile dysfunction

  5. Hi there! I just wanted to ask if you ever have any issues with hackers?
    My last blog (wordpress) was hacked and I ended up losing several weeks
    of hard work due to no backup. Do you have any
    solutions to protect against hackers?

I commenti sono chiusi.