La preparazione del viaggio

camminante_2.jpg

Non sto andando da nessuna parte, a meno che non stiate pensando alle vacanze di Natale.

Io sto pensando al viaggio che sogno, «fare l’Italia a piedi», come ho scritto da qualche altra parte, anche se poi mi arrendo alla prosa delle solite giornate, e chissà se se ne farà mai qualcosa.

Ma realtà o sogno, sarebbe bellissimo percorrere l’Italia a piedi, nel senso della latitudine, dalla Sicilia alle Alpi, e poi, longitudinalmente, dalla Liguria al Friuli.

Bisognerebbe trovare:

  1. Il tempo e la voglia di documentarsi (i luoghi, gli itinerari);
  2. Il tempo di andare;
  3. Qualche rivista che finanzi il viaggio, in cambio del resoconto da pubblicare a puntate;
  4. Che posto dare alla Sardegna, che sarebbe assurdo escludere dal viaggio.

E poi mi viene in mente Paolo Rumiz, che a piedi ha fatto la via Appia, da Roma a Brindisi, e ha raccontato il viaggio nel bel libro «Appia».

E mi vengono in mente i cani, che spesso mi fanno paura. E le macchine lanciate a sfiorarti, se appena sbagli il percorso.

E diventa facile smarrire la voglia di andare.

Questa voce è stata pubblicata in Camminante e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.