6a Aicram Granparadiso «I colori del bosco»

Domenica 14 ottobre si terrà la sesta edizione dell’Aicram Granparadiso «I Colori del Bosco», marcia autogestita dai partecipanti che prenderà il via da Cogne (Aosta), nei prati di Sant’Orso (vicino al parco giochi) a partire dalle 8.30.

L’Aicram è l’edizione autunnale della Marcia Granparadiso estate. Il nome bizzarro è dovuto al fatto che il tragitto – lo stesso dell’edizione estiva – è percorso in senso contrario (si legga Aicram da destra a sinistra). Dopo un primo «giro trionfale», ci si arrampica per il sentiero di Les Ors e si scende a Epinel, proseguendo poi verso Gimillan, Lillaz, la Valleille, Valnontey e quindi di nuovo Cogne, secondo un percorso circolare, qui consultabile nell’itinerario illustrato.

Il giro è lungo (sono, più o meno, 35 chilometri… di allegra passeggiata immersi nei colori dell’autunno), ma bello e l’iniziativa è assolutamente non competitiva, per cui la partecipazione è aperta a tutt@. Infatti:

– Non c’è iscrizione, dunque non si spende niente (solo il vincitore ha l’obbligo di comprarsi la coppa, pena la squalifica) e in ogni momento è possibile ritirarsi, perché la distanza massima da un centro abitato è di circa un’ora.

– Andare piano non solo è permesso, ma consigliato (il regolamento vieta esplicitamente di correre), perché lo spirito è quello di passare una tranquilla giornata all’aperto, da soli o in compagnia.

– Non esiste un limite massimo di tempo per l’arrivo e si può concludere il percorso anche in più giorni.

L’organizzazione è interamente a carico dei/delle partecipanti, che dovranno provvedere a cronometrarsi (basta un normale orologio, non interessano i secondi e i decimi), e il rispetto del regolamento (che viene consegnato alla partenza insieme all’itinerario) è delegato all’onestà e sportività di ciascun@.

L’iniziativa vuole dimostrare che per fare insieme qualcosa di particolare non è necessario pagare un’iscrizione, riempirsi le tasche di gadget, far capo a un comitato o a uno sponsor, elemosinare un passaggio in televisione: a volte è sufficiente decidere una data, prendere e partire. La montagna e il bosco, dopotutto, sono lì per questo…

Per ulteriori informazioni oltre a consultare questo post, che sarà più volte aggiornato di qui al 14 ottobre, è possibile scrivere un’e-mail a granparadisoestate[at]gmail.com, indirizzo presso il quale si può oltretutto richiedere l’inserimento nella mailing list della Marcia/Aicram Granparadiso.

Per chi volesse, c’è anche il gruppo su Facebook, con relativo evento.

>>> La crisi, la crisi, la crisi: anche quest’anno abbiamo deciso di non stampare locandine. Chiediamo però, con grande faccia tosta, a tutte le persone interessate di farlo loro e darci una mano ad aumentare la visibilità dell’Aicram. Non appena saranno disponibili, scaricate e stampate almeno una locandina, da attaccare dove volete voi. Oppure diffondete la notizia sui vostri siti con post e banner. Sarebbe molto bello veder spuntare all’improvviso locandine dell’Aicram in Sicilia e in Campania, in Puglia e in Emilia… Bellissimo sarebbe anche che fotografaste la vostra locandina e la inviaste a granparadisoestate[at]gmail.com. Il blog pubblicherebbe volentieri!

Parlano di noi (in ordine di apparizione):

Il sito Eventi e Sagre.
La pagina Sentieri e trekking VDA.
La pagina degli eventi sul sito del manifesto.

>>> Consulta l’itinerario illustrato dell’Aicram.
>>> Consulta il regolamento dell’Aicram.

Questa voce è stata pubblicata in Camminante, Marcia Granparadiso estate e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.