Società in decrescita: crisi, speranze. E assurdità del pirogassificatore


Questo venerdì sera
, 14 settembre, alle ore 20.45, al salone Aurora di Aosta (dietro la chiesa dell’Immacolata), interverrà Maurizio Pallante, esperto in sistemi energetici e fondatore del Movimento per la Decrescita Felice (MDF), invitato dal Comitato per il Sì al Referendum contro il Pirogassificatore.

Sarà un’occasione per parlare di stili di vita e ripensare il dogma della bontà di una crescita economica infinita (del resto già contraddetta dalla crisi), perché al giorno d’oggi crescita economica significa «svuotare la miniera delle risorse per riempire la discarica dei rifiuti».

I rifiuti, appunto. Perché incenerire la spazzatura non è soltanto un’operazione nociva per la salute, è anche una forma di concorrenza nei confronti del riciclaggio e del recupero dei beni, uno spreco ingiustificabile in un mondo sempre più a corto di risorse.

Un appuntamento interessante per chiarirsi le idee in vista del referendum propositivo del prossimo 18 novembre.

>>> Scarica e diffondi il volantino e la presentazione (formato pdf).

Questa voce è stata pubblicata in Le Colonne d'Ercole (di Pont-St-Martin), Orwell (fascismi, sessismi, controllo, censura), Piazzetta della cittadinanza attiva e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.