Espace Populaire per «Restiamo Umani – The reading movie»

Aosta, Circolo Arci Espace Populaire
Serata «Restiamo Umani – The reading movie»
Giovedì 26 gennaio 2012, ore 21.30

[Invito alla co-produzione dal basso in supporto all’iniziativa]

L’ho già detto QUI: per ricordare Vittorio Arrigoni, attivista per i diritti umani presente a Gaza con l’International Solidarity Movement, sequestrato e poi ucciso a Gaza, in circostanze ancora da chiarire, tra il 14 e il 15 aprile dell’anno appena concluso, si sta preparando una versione recitata e filmata di «Gaza. Restiamo Umani», il libro-testimonianza scritto da Vittorio sotto le bombe dell’operazione militare israeliana «Piombo fuso».

L’iniziativa, a cura dell’Associazione culturale Azione Sperimentale, prevede 19 lettori “eccellenti”, personalità internazionali che si sono distinte per il loro impegno in difesa dei diritti umani, da Egidia Beretta, madre di Vittorio, a Moni Ovadia, a Mairead Corrigan Maguire, premio nobel per la pace nel 1976, a Ilan Pappé. Il film, destinato a essere diffuso gratuitamente, sarà sottotitolato in 16 lingue, fra le quali l’arabo e l’ebraico.

Tutt* possiamo partecipare alla co-produzione del film, che sarà finanziato dal basso, attraverso l’acquisto una o più delle 4.500 “quote” messe in vendita online a 10 € l’una. 5 quote danno diritto a ricevere una copia del dvd. L’iniziativa si trova sul sito www.produzionidalbasso.com, che invito a visitare da subito, perché le quote devono essere acquistate tutte entro il 30 gennaio.

Giovedì 26 gennaio alle ore 21.30 all’Espace Populaire di Aosta cercheremo di promuovere questa iniziativa. Sarà naturalmente anche l’occasione per ricordare Vittorio, per leggere insieme alcune pagine del suo libro e sensibilizzare la popolazione sulla situazione della Striscia di Gaza, a tre anni dalla fine dell’operazione «Piombo fuso» (ma non dell’embargo che impedisce la ricostruzione e qualsiasi sistema economico), proprio mentre lo stato maggiore israeliano si sbilancia sull’imminenza di un “secondo round”. Ancora lo scorso 18 gennaio, del resto, Gaza è stata colpita da aviazione e forze di terra, giusto l’ennesimo frutto di una politica fatta di raid e omicidi mirati.

Programma di massima della serata:

Presentazione dell’iniziativa;
Lettura di alcuni brani tratti dal libro «Gaza. Restiamo Umani», di Vittorio Arrigoni;
Brevi video;
Interventi delle/dei presenti.

Per maggiori informazioni su «Restiamo Umani – The reading movie» e per partecipare alla co-produzione del film visita i siti:

www.produzionidalbasso.com
www.restiamoumani.com

>>> L’ingresso all’Espace Populaire è libero con tessera Arci, ArciGay, Legambiente e UISP. La tessera costa (appena) 10 euro e vale fino al 31 dicembre 2012.

Questa voce è stata pubblicata in Orwell (fascismi, sessismi, controllo, censura), Piazzetta della cittadinanza attiva e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.