Prendiamo a calci la vecchia zia degli autori dei Riot

La proposta del titolo è fasulla, non l’ha avanzata nessuno. Sarebbe del resto scandaloso che una democrazia praticasse la vendetta, a maggior ragione se a farne le spese fosse non chi ha commesso reati, ma qualche suo consanguineo.

Non è fasulla però la petizione online che chiede di togliere i benefici del welfare agli autori dei riot (vendetta) e neppure fasulla è la dichiarazione del primo ministro inglese, David Cameron, che si è detto favorevole a togliere le case di edilizia popolare ai responsabili  degli atti di teppismo e saccheggio (vendetta, di nuovo) e alle loro famiglie (estensione della vendetta a persone estranee ai fatti).

Perché non andare oltre, allora, se le regole della demorazia non interessano neppure a chi è tenuto a custodirle? Perché non immaginare pubbliche percosse per le persone coinvolte nei rioto magari la gogna – ed estendere simpaticamente il tutto alle famiglie? Perché non prendere a calci le zie degli autori? Perché non estrarre a sorte i colpevoli, già che ci siamo, scegliendoli magari tra tutti i cittadini che non superano una determinata soglia di reddito, o che votano per il partito avversario?

I disordini che hanno scosso la Gran Bretagna per giorni non erano la rivoluzione e non sono stati sorretti da veri ideali. Per ideale, al limite, saccheggi le sedi di quelle aziende che ritieni corresponsabili di un modello economico ingiusto, non ti accanisci contro i negozi di quartiere allo scopo di mettere in tasca il possibile. Ma i disordini scoppiati in Gran Bretagna hanno un significato, nascono da un disagio che non giustifica, ma che dev’essere capito, pena il ripetersi prossimo venturo degli stessi atti e – soprattutto – la non risoluzione dei problemi che rendono centinaia di migliaia di persone marginali e infelici.

A che serve uno Stato, se abdica al ruolo di garante dei diritti dei cittadini?

Il rischio è che – dopo gli scontri – ci si limiti a placare l’opinione pubblica punendo i “colpevoli”. E che tutto finisca lì. Capire, curare interessa qualcuno?

Che gli arresti non basteranno a risolvere la situazione lo ha detto una voce inaspettata, quella di Bill Bratton, ex capo della polizia di New York, che era stato invitato in Gran Bretagna come consigliere speciale: «Puoi arrestare i più violenti, recidivi», ha dichiarato, «ma poi bisogna trovare altri modi di affrontare la cosa e non è un problema di polizia, è una questione sociale».

Non intervenire per curare il disagio sociale è il modo migliore per procurare nuovi problemi alla società. 24 anni fa l’attuale primo ministro, David Cameron, allora membro dell’oxfordiano Bullington Club, partecipò a una notte brava durante la quale, insieme ad altri figli di papà, sfasciò una vetrina. Il tutto fu messo a tacere proprio grazie a papà, nel senso che a pagare i danni pensarono i genitori dei vandali. 24 anni dopo, Cameron è primo ministro e tuona contro i teppisti. Se si fosse intervenuti prima, almeno questo lo si sarebbe potuto evitare.

Questa voce è stata pubblicata in Orwell (fascismi, sessismi, controllo, censura) e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Prendiamo a calci la vecchia zia degli autori dei Riot

  1. melone scrive:

    Ciao,

    Non hanno preso a calci la zia, ma il messaggio della petizione è stato recepito forte e chiaro. Hanno cominciato a sfrattarli, sul serio!
    Questo qui è il primo che io sappia: il figlio è stato identificato, tutta la famiglia sarà sfrattata.
    http://www.wandsworth.gov.uk/site/scripts/news_article.php?newsID=10626#makecomment

    Questa è la vera inghilterra

    • mariobadino scrive:

      Che schifo, speriamo che qualcuno protesti, speriamo che passata la sbronza vendicatrice qualche istituzione riconosca l’assurdità di quanto sta succedendo. I disordini di Londra dimostrano che serve più welfare, non meno welfare!

  2. Caro scrive:

    UK riots: la società deve cambiare in maniera profonda se vogliamo andare avanti.
    […] Tutti devono assumersi le proprie responsabilità. Non ci sono scuse per i ricchi e non ci sono scuse per i poveri.
    (UK riots:society must change fundamentally if we are to move on.
    […] Everyone needs to take responsibility. There can be no excuses for the rich, and no excuses for the poor either.”
    http://www.guardian.co.uk/commentisfree/2011/aug/10/uk-riots-society?intcmp=239

I commenti sono chiusi.