Sotto attacco l’articolo 41 della Costituzione

Vogliono cambiare, con la scusa della crisi, l’articolo 41 della Costituzione italiana.

Che cosa dice l’articolo 41?

Che «l’iniziativa economica privata è libera», certo.

Ma l’articolo aggiunge che tale “iniziativa” «non può svolgersi in contrasto con l’utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana»; e, infine, che «la legge determina i programmi e i controlli opportuni perché l’attività economica pubblica e privata possa essere indirizzata e coordinata a fini sociali».

Vogliono cambiare l’articolo 41.

«L’iniziativa economica privata» rimarrà «libera». Cadrà tutto il resto. Ma se dovesse cadere il resto, che cosa rimarrebbe?

Che «l’iniziativa economica privata» potrà «svolgersi in contrasto con l’utilità sociale», potrà «recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana», non dovrà «essere indirizzata e coordinata» dalla legge «a fini sociali».

Altrimenti perché cancellarlo?

In altre parole, sarà “libero” tutto ciò che non è espressamente vietato dalla legge, con buona pace dell’«utilità sociale» (siamo imprese, mica enti benefici!), della «sicurezza» (mai sentito parlare di incidenti sul lavoro? io ricordo Tremonti che dichiarava che la legge sulla sicurezza sul lavoro è troppo onerosa per le imprese), della «libertà» e «dignità umana».

Per non parlare dell’idea – così romantica – che «l’attività economica pubblica e privata possa essere indirizzata e coordinata a fini sociali».

Fini sociali? Siamo forse una Repubblica fondata sul lavoro (art. 1)?? È scritto forse da qualche parte che ognuno deve «svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un’attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società» (art. 4)?? Ma non facciamo ridere i polli!

PS: E noi? Come ci attrezziamo a resistere?

>>> Leggi anche Utilità sociale e articolo 41.

>>> Leggi l’articolo di Domenico Gallo La Costituzione economica, l’ultimo nemico di Berlusconi.

Questa voce è stata pubblicata in Orwell (fascismi, sessismi, controllo, censura), Piazzetta della cittadinanza attiva e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.