Curriculum vitae

Alla c.a. del Direttore Ufficio Reclami c/o Repubblica Italiana S.p.A., Ministero per i Rapporti con il Cittadino Consumatore.

Oggetto: Sforzi non premiati.

Gentile Direttore,

scrivo per sporgere reclamo contro la sfortuna che mi ha impedito, finora, di farmi una posizione nel mondo dello spettacolo. Eppure, ho seguito tutte le tappe del CV ideale, quello consigliato dalla pubblicità delle principali reti televisive e dal Manuale del Buon Cittadino distribuito a tutte le famiglie italiane a cura del Ministero della Pubblica Istruzione, congiuntamente con il Ministero del Lavoro.

Ma andiamo con ordine.

Ho cominciato dalla gavetta, offrendo sempre il mio sorriso migliore, facendo palestra e pagando i migliori fotografi per realizzare più di un book.

Ho aggiornato costantemente il mio profilo Facebook con immagini e frasi spiritose e ho organizzato eventi nei quali potessi essere protagonista. Rompendo i coglioni a destra e a manca, anche ai più perfetti sconosciuti, ho raggiunto i 5mila amici e ho aperto una pagina pubblica. Ho qualche migliaio di fans.

Ho fatto i provini per il «Grande Fratello» ma non ho avuto fortuna.

Ho fatto le selezioni per «Amici» ma non ho avuto fortuna.

Sono entrato a far parte del pubblico fisso, però, e in due o tre occasioni ho avuto il microfono in trasmissione per criticare i ballerini e i cantanti.

Come consigliato dal Manuale, ho anche criticato la Commissione, e mi sono ricordato di venerare Maria.

Ho fatto il provino per «Uomini e Donne» ma non ho avuto fortuna. Inizio a ipotizzare un complotto contro di me. La gente è invidiosa.

Qualche popolarità l’ho avuta grazie al video su YouTube nel quale mi si vede mentre prendo il sole sul balcone di casa senza il costume.

Un altro video che ha avuto fortuna è quello in cui gioco a calcio con un melone.

Voto il partito di governo. Mi piacerebbe fare politica ma finora non ho avuto fortuna.

Ho partecipato come concorrente a due trasmissioni televisive. La prima non conta, perché va in onda su una piccola TV regionale; la seconda è stata su RaiUno, ma non ho avuto fortuna e non ho vinto niente.

Non so più dove sbattere la testa. Ho ricercato attivamente le giuste amicizie, come suggerito dal Manuale, ma sempre senza fortuna. Che altro mi resta?

Direttore, sono nelle sue mani.

La ringrazio per l’attenzione e porgo i più distinti saluti.

Risposta del Direttore Ufficio Reclami c/o Repubblica Italiana S.p.A., Ministero per i Rapporti con il Cittadino Consumatore.

Non desista! È convinzione di questo Ministero che tutti abbiano diritto al successo e alla fama. Qualcosa per lei troveremo, anche in virtù del suo invidiabile curriculum vitae… Magari, un posto nella prossima edizione dell’«Isola dei Famosi». Ne abbiamo piazzati tanti più sconosciuti di lei! Mi raccomando, però, le prossime elezioni: facciamo funzionare come si deve l’Azienda Italia!

Cordiali saluti,

Dott. Comm. Eusebio Trinciagrulli
Direttore Ufficio Reclami c/o Repubblica Italiana S.p.A., Ministero per i Rapporti con il Cittadino Consumatore

Questa voce è stata pubblicata in La Biblioteca di Babele, Orwell (fascismi, sessismi, controllo, censura) e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.