Totem Girl: Stampa. Attacca. Propaga – contro la pubblicità sessista

«I manifesti pubblicitari sono ovunque, è impossibile evitarli: non si possono spegnere come con la televisione, né ci si può tappare gli occhi. La maggior parte delle affissioni hanno come soggetto principale i corpi femminili, spesso rappresentati in modo volgare o sotto forma di donne-bambine ammiccanti. La “chirurgia digitale”, poi, completa l’opera: inventa corpi e forme che in natura non esistono plasmando i nostri gusti su quei canoni estetici». È da queste considerazioni che nasce il blog Totem Girl, scopo del quale è «censire questi corpi totem», secondo le parole dell’autrice, cui è possibile inviare le proprie foto ritraenti le pubblicità sessiste di cui sono tappezzate le città [indirizzo e-mail: lara.zivago[at]gmail.com].

Da qualche settimana, Totem Girl ha lanciato la campagna «Stampa. Attacca. Propaga»: un’operazione di guerriglia artistica che invita a scaricare dal blog adesivi come quelli riprodotti in questo articolo, ritagliarli e attaccarli sui manifesti pubblicitari sessisti, «per rendere visibile a tutti quali sono le conseguenze derivanti dalla continua esposizione di corpi femminili stereotipati e sessualizzati».

Nell’aderire alla campagna, invito tutte e tutti a fare altrettanto, incominciando con il visitare la pagina che la presenta.

Questa voce è stata pubblicata in Orwell (fascismi, sessismi, controllo, censura), Piazzetta della cittadinanza attiva e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.