Il regime dei padroni

A chi si trovasse a passare dalle parti della Valle d’Aosta domani sera (giovedì 19 maggio), ricordo un’iniziativa organizzata nel comune di Issogne da Rifondazione Comunista: la presentazione del libro Il regime dei padroni, di Giorgio Cremaschi, presidente del Comitato centrale della Fiom, alla presenza dell’autore.

Pubblico di seguito la presentazione dell’iniziativa.

Il Partito della Rifondazione Comunista – Federazione della Sinistra organizza un incontro per presentare il libro «Il regime dei padroni. Da Berlusconi a Marchionne» con:

l’autore Giorgio Cremaschi (presidente del Comitato Centrale della FIOM);
Celeste Rolland (segreteria regionale ANPI VdA);
Alessandro Pascale (Giovani Comunisti).

Sono stati inoltre invitati i membri del «Comitato licenziati da Engineering.it» per raccontare la loro storia.

Breve descrizione dell’opera:

La Fiat di Sergio Marchionne è la cartina di tornasole dell’Italia del futuro. Giorgio Cremaschi, presidente della Fiom, il più combattivo sindacato italiano, descrive lo snodarsi di una vicenda che sta segnando il paese col piglio ironico del grande narratore e con la passione di chi non è disposto a rinunciare a dire la verità in cambio di facili compromessi. Il caso Melfi, Pomigliano, lo spostamento delle linee produttive di Mirafiori in Serbia, le fabbriche in Polonia, Brasile e Usa. Un impero fatto sulla pelle di chi lavora e finanziato con i soldi pubblici, un terremoto che coinvolgerà tutto e tutti. Il libro snocciola fatti e cifre su cui Cremaschi basa una denuncia aperta e spietata: l’Italia, da Berlusconi a Marchionne, si sta tramutando in un vero e proprio regime dei padroni.

Per una recensione più approfondita: http://www.carmillaonline.com/archives/2011/02/003793.html.

L’evento su Facebook.

>>> Nella foto, Giorgio Cremaschi all’Espace Populaire di Aosta.

Questa voce è stata pubblicata in Le Colonne d'Ercole (di Pont-St-Martin), Orwell (fascismi, sessismi, controllo, censura), Piazzetta della cittadinanza attiva, Politica e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Il regime dei padroni

  1. un sentito ringraziamento al compagno Mario che ci aiuta a superare l’oscuramento mediatico che subiamo quotidianamente!

I commenti sono chiusi.