9 febbraio: Giornata della Libertà di Scelta sulla propria Vita

Se questa è una donna, alimentata da un sondino nasogastrico, perché da 17 anni è in coma. Se questo è un uomo, tenuto in vita da una macchina della quale è appendice inconsapevole e incosciente. Se questi sono uomini, che impongono per legge l’accanimento terapeutico, l’alimentazione forzata di chi non tornerà fra noi e unicamente “vive” lo stato vegetativo.

E io lo so che Lazzaro era morto e dopo un po’ è risorto, però la fede è cosa relativa – c’è chi ce l’ha e chi no – mentre la volontà dovrebbe essere di ognuno, come di Eluana Englaro, che aveva chiesto, se fosse capitato a lei, di non essere sottoposta ad alcun accanimento terapeutico, sorte che invece le toccò per 17 anni.

Il 9 febbraio è il giorno in cui il cuore di Eluana smise di battere. Un governo moribondo, il nostro, ha deciso di trasformarlo nella Giornata nazionale degli Stati Vegetativi, in chiaro spregio dell’esperienza tragica di Eluana, per colpevolizzare ancora il coraggio e l’ostinazione del padre Beppino e la stessa sentenza emessa dalla magistratura in favore dell’interruzione della nutrizione artificiale.

Contro questa decisione «moralmente mostruosa», la rivista MicroMega ha lanciato un appello per fare del 9 febbraio la Giornata della Libertà di Scelta sulla propria Vita, attraverso iniziative in tutte le città d’Italia.

Si tratta, a mio avviso, di un dovere morale per ribadire il diritto individuale alla scelta – attraverso strumenti semplici e chiari ma pervicacemente rifiutati, come il testamento biologico – e riaffermare il principio della laicità delle Istituzioni contro visioni del mondo relative, siano esse religiose o ideologoche, imposte a tutti come assolute.

Puoi leggere QUI il testo dell’appello di MicroMega.

Puoi ascoltare QUI una lettura del brano L’istituzione-branco, scritto da Wu Ming 1 sulla vicenda Englaro. La voce è mia, il pianoforte è quello di Beppe Barbera.

Pubblico di seguito l’iniziativa che si terrà nella mia città, Aosta, a cura della Consulta valdostana per la Laicità delle Istituzioni, per celebrare la Giornata della Libertà di Scelta sulla propria Vita. La partecipazione naturalmente è libera, ma è possibile aderire all’evento su Facebook.

Giornata della libertà di Scelta sulla propria Vita
Aosta, 9 febbraio 2011, ore 18 – Tempio valdese, via Croce di Città, 11
A cura della Consulta valdostana per la Laicità delle Istituzioni

Per il prossimo 9 febbraio il Governo, su proposta della sottosegretaria Roccella, ha istituito la Giornata Nazionale degli Stati Vegetativi. Decisione moralmente mostruosa, poiché offende la memoria di Eluana Englaro, che in quel giorno finalmente, dopo 17 anni di non vita, vedeva rispettata la sua volontà sul proprio corpo, portata avanti con coraggio, determinaz…ione e amore paterno da Beppino Englaro.

Decisione istituzionalmente irricevibile, poiché ufficializza come “delitto” una sacrosanta sentenza della magistratura. Decisione che infanga la Costituzione, poiché con essa il governo intende addirittura solennizzare la pretesa che la vita di ogni cittadino, anziché appartenere a chi la vive, sia alla mercé di una maggioranza parlamentare.

Di fronte a tutto ciò, diventa doveroso che tutta l’Italia democratica e laica proclami il 9 febbraio Giornata nazionale della libera scelta sulla propria vita, come proposto dalla rivista MicroMega, onorando così la memoria di Eluana Englaro, di Piergiorgio Welby, di Luca Coscioni, e dei tanti altri che oltre alla tragedia della condanna a morte per malattia hanno dovuto affrontare anche la violenza di coloro che vogliono costringere i malati alla tortura delle sofferenze terminali, quando essi non lo ritengono accettabile e dignitoso per se stessi.

La Manifestazione si terrà Mercoledì 9 febbraio 2011 alle ore 18.00 presso il Tempio Valdese di Aosta in Via Croce di Città, 11.

Interverranno gli esponenti delle associazioni aderenti alla Consulta.

Alla Consulta Valdostana per la Laicità delle Istituzioni aderiscono: Arci, Arci Gay, Associazione Radicale Valdostana “Loris Fortuna”, Chiesa Cristiana Evangelica Valdese, Chiesa Cristiana Avventista del 7° Giorno, Unione Atei Agnostici Razionalisti, Personalità del mondo Ebraico Valdostano, diversi Cittadini a titolo individuale.

www.vdalaica.org
consulta laica.vda[at]libero.it

Questa voce è stata pubblicata in Orwell (fascismi, sessismi, controllo, censura), Piazzetta della cittadinanza attiva e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a 9 febbraio: Giornata della Libertà di Scelta sulla propria Vita

  1. Marco scrive:

    Anche noi, nel nostro piccolo, abbiamo deciso di sostenere la libertà di scelta scrivendo sul nostro blog. Ovviamente un’iniziativa che impallidisce di fronte alla grandemobilitazione di coscienze che ci aspettiamo debba esserci!

    http://vongolemerluzzi.wordpress.com/2011/02/09/robotanasia/

    A presto! 🙂

I commenti sono chiusi.