La guerra in tempo di crisi: Afghanistan, articolo 11 e finanziamenti militari

Copio e incollo un comunicato stampa del «Comitato valdostano 16 ottobre – Io sto con la Fiom» che mi riguarda personalmente.

Giovedì 4 novembre 2010 alle ore 21 presso la saletta dell’Hôtel des Etats, in piazza Chanoux ad Aosta (e non presso la sede del Csv, come avevo erroneamente annunciato in un paio di articoli precedenti), si terrà un incontro-dibattito sul tema «La guerra in tempo di crisi: Afghanistan, articolo 11 e finanziamenti militari».

Dico che l’iniziativa mi coinvolge personalmente sia perché sono fra i promotori, sia perché hanno voluto a tutti i costi che io fossi il moderatore della serata, in qualità di membro dell’Arci (un motivo in più per partecipare, visto che sarà sicuramente piuttosto divertente vedermi alle prese con un compito che non ho mai affrontato e non so fare).

Il 4 novembre è l’anniversario della fine della prima guerra mondiale, conflitto costato all’umanità almeno 9 milioni di vittime, senza contare il ruolo che la «grande guerra» ha avuto nel porre le premesse per la seconda, quella dei campi di sterminio, dei bombardamenti a tappeto e delle atomiche su Hiroshima e Nagasaki.

Il 4 novembre è anche la Festa delle Forze armate. Che cosa vi sia da festeggiare lo sa solo la retorica militarista, quella che daii muri delle nostre città presenta i soldati come «costruttori di pace». Ma naturalmente gli eserciti sono mossi da interessi economici e strategici, e le armi hanno di brutto questo: se te le procuri, prima o poi le usi (e servono a uccidere).

Alla serata interverranno diverse personalità della società civile e dell’antimilitarismo valdostano (si veda sotto, nel comunicato).

Invito tutte e tutti a partecipare!

Il comunicato:

Il «Comitato Valdostano 16 Ottobre – Io Sto Con La FIOM» è lieto di annunciare che, dopo il buon esito del presidio di solidarietà avvenuto due settimane fa, ha deciso di proseguire la sua attività per ricercare un maggiore coinvolgimento, partecipazione e sensibilizzazione popolare sulla ricerca di una società radicalmente diversa rispetto a quella attuale, così come in conformità con il discorso espresso dal segretario nazionale della FIOM, Maurizio Landini.

Per questo il Comitato continuerà a vedersi in incontri pubblici aperti al pubblico per portare avanti principalmente un serio discorso sul lavoro. Un’altra società però si costruisce avendo una visione globale, perciò il Comitato ritiene di svolgere un’iniziativa nella giornata del 4 novembre, “Giornata delle Forze Armate” e “Festa dell’Unità Nazionale” per offrire una prospettiva diversa su una tematica collegata a quella della difesa militare e della guerra.

Per l’occasione quindi il Comitato invita la cittadinanza a partecipare all’incontro-dibattito

«La guerra in tempo di crisi: Afghanistan, articolo 11 e finanziamenti militari»

che si terrà giovedì 4 novembre alle ore 21 nella saletta dell’Hôtel des Etats, sita in Piazza Chanoux ad Aosta.

Parteciperanno:

Beppe Marasso, Movimento internazionale riconciliazione (MIR).

Don Ugo Busso, Caritas Valle d’Aosta.

Marco Lo Verso, segretario regionale confederale CGIL.

Isma Fayad, portavoce del movimento giovanile Rete ConTesta.

L’incontro sarà moderato da Mario Badino (Arci) che introdurrà i relatori.

Per informazioni rivolgersi a Alessandro Pascale (peasyfloyd[at]hotmail.com, 3335742877).

L’evento è su Facebook.

>>> Il disegno riprodotto qui sopra è opera di Danilo Cavallo. Il fotomontaggio è di Paolo Rey.

Questa voce è stata pubblicata in Orwell (fascismi, sessismi, controllo, censura), Piazzetta della cittadinanza attiva e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a La guerra in tempo di crisi: Afghanistan, articolo 11 e finanziamenti militari

  1. alessandro scrive:

    sono sicuro che sarai uno splendido moderatore! 😉 ahahah

  2. mariobadino scrive:

    Hai ragione (a dire ahahah).

I commenti sono chiusi.