Una vittoria contro gli Ogm

Finalmente una buona notizia.

Apprendo da un comunicato di Greenpeace che il giudice per le indagini preliminari di Pordenone «ha stabilito una multa di 25mila euro per Giorgio Fidenato – l’agricoltore friulano che ha piantato illegalmente mais Ogm – e la distruzione del campo Ogm di Fanna».

Della vicenda della semina illegale avevo dato notizia QUI.

«Dopo le denunce, le analisi di laboratorio, i nostri attivisti in azione per fermare la contaminazione, finalmente oggi si riporta la legalità in Friuli», ha dichiarato Federica Ferrario, responsabile della Campagna Ogm di Greenpeace Italia, «e si mettono le basi per porre fine a questa irresponsabile e assurda illegalità, che durava ormai da mesi».

Secondo Ferrario, «a livello europeo c’è molta strada da fare per prevenire la contaminazione transgenica, ed è indispensabile migliorare la procedura per la valutazione sulla sicurezza degli Ogm, ancora insufficiente. Raccogliendo un milione di firme, i cittadini europei possono chiedere ufficialmente alla Commissione europea un futuro libero da Ogm».

Leggi anche «Mais Ogm per polente transgeniche?».

Questa voce è stata pubblicata in Orwell (fascismi, sessismi, controllo, censura), Piazzetta della cittadinanza attiva e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.