4a Aicram Granparadiso «I colori del bosco»

Un momento dell'Aicram 2009

Domenica 17 ottobre avrà luogo l’Aicram Granparadiso «I Colori del Bosco», marcia autogestita dai partecipanti che giunge quest’anno alla sua quarta edizione. Le persone interessate sono attese a Cogne (Aosta), nei prati di Sant’Orso (vicino al parco giochi) a partire dalle 8.00. Il via sarà dato alle 8.30.

Per chi non la conoscesse, dirò che si tratta dell’edizione autunnale della Granparadiso estate. Il nome bizzarro è dovuto al fatto che il tragitto – lo stesso dell’edizione di luglio – è percorso in senso contrario (si legga Aicram da destra a sinistra). Dopo un primo «giro trionfale», quindi, ci si arrampica per il sentiero di Les Ors e si scende a Epinel, proseguendo poi verso Gimillan, Lillaz, la Valleille, Valnontey e poi di nuovo Cogne, secondo un itinerario circolare. Si consulti in proposito l’itinerario illustrato 2010.

Il percorso è abbastanza lungo (fra i 30 e i 40 chilometri, ma nessuno li ha mai contati veramente). In compenso è bello e la stagione permette di osservare i colori dell’autunno. È un’occasione per visitare in un giorno buona parte della valle di Cogne, fra boschi, cascate e torrenti.

Anche chi non si sente un atleta è invitato a partecipare. Non c’è iscrizione, dunque non c’è spesa (solo il vincitore ha l’obbligo di comprarsi la coppa, pena la squalifica) ed è possibile ritirarsi in ogni momento, perché la distanza massima da un centro abitato è di un’ora circa. Andare piano non solo è permesso, ma è consigliato (e il regolamento vieta espressamente di correre) perché lo spirito è quello di passare una tranquilla giornata all’aperto, da soli o in compagnia. Non esiste, infine, un limite massimo di tempo per l’arrivo.

L’organizzazione è interamente a carico di chi partecipa: occorre perciò cronometrarsi da soli (basta un normale orologio, non interessano i secondi e i decimi) e il rispetto del regolamento (consegnato alla partenza insieme all’itinerario) è affidato all’onestà e alla sportività dei partecipanti.

Per ulteriori informazioni è possibile fare riferimento a questo blog, che sarà più volte aggiornato da qui al 17 ottobre, oppure scrivere un’e-mail a granparadisoestate[at]gmail.com, indirizzo presso il quale è anche possibile richiedere l’inserimento nella mailing list della Marcia/Aicram Granparadiso.

Per chi volesse, è stato anche aperto un gruppo su Facebook, con relativo evento.

IV AICRAM GRANPARADISO «I COLORI DEL BOSCO»
Cogne, 17 ottobre 2010

REGOLAMENTO DELLA GARA

1) Sono ammessi tutti i concorrenti desiderosi di partecipare. È prevista un’unica categoria: non si fanno distinzioni in base al sesso o all’età dei partecipanti.

2) L’organizzazione è dei partecipanti. Non sono previsti mezzi di soccorso, perciò si
declina qualsiasi responsabilità in caso d’incidente. Non è prevista alcuna assicurazione per i concorrenti. Il percorso è articolato su una quarantina di chilometri e prevede un
dislivello complessivo di un migliaio di metri. Conseguentemente, i partecipanti avranno cura di valutare la propria forma fisica e lo stato di salute prima di iscriversi all’Aicram.

3) Per essere considerati iscritti è sufficiente presentarsi alla partenza nell’orario stabilito. Non saranno assegnati numeri o pettorali, ma ogni partecipante riceverà una copia delll’itinerario e il regolamento dell’Aicram.

4) L’Aicram prevede che i concorrenti camminino lungo tutto il percorso. È vietata la corsa. È consentito, al più, trotterellare leggermente quando si affronta una discesa ripida.

5) Il rispetto dell’itinerario e il cronometraggio dei tempi è affidato alla sportività e all’iniziativa dei singoli partecipanti. Chi imbrogliasse, incorrerebbe, a priori, nel biasimo degli organizzatori, come di tutte le persone oneste e degli amanti dello sport.
In ogni caso, al fine di evitare “inserimenti” irregolari durante l’Aicram, al momento della partenza ogni partecipante annoterà il proprio nome su un registro sul quale dovrà indicare, dopo l’arrivo, il proprio tempo e la porzione d’itinerario realmente percorsa.
L’arrivo è situato presso il campo giochi di Cogne, in coincidenza col punto di partenza.
Il registro sul quale ufficializzare il tempo e l’ordine d’arrivo, in assenza di un referente al traguardo, sarà disponibile presso un pubblico esercizio indicato alla partenza.

6) È prevista una coppa per premiare il primo classificato, la cui scelta e il pagamento sono
di competenza esclusiva del vincitore, che dovrà obbligatoriamente far incidere il testo: “IV Aicram Granparadiso «I colori del bosco» – 1° classificato – Cogne, 17 ottobre 2010” alla base del trofeo. È consentito aggiungere il nome del vincitore.
Il mancato acquisto della coppa comporta la squalifica automatica e la vittoria del secondo arrivato, che a sua volta dovrà provvedere all’acquisto della coppa. Il vincitore ha dodici mesi di tempo per soddisfare le richieste del presente articolo.
Entro tale periodo dovrà dimostrare di aver provveduto all’acquisto, se possibile presentandosi a Cogne, presso lo studio fotografico Fotograph&rey, per essere immortalato con il suo trofeo. In alternativa, potrà inviare una foto digitale che lo raffiguri insieme alla coppa all’indirizzo granparadisoestate[at]gmail.com.

7) Non sono previste altre forme di spesa e tuttavia, poiché il comitato organizzatore non prevede l’allestimento di punti di ristoro, è consigliabile che ogni atleta provveda a
soddisfare le proprie necessità alimentari come meglio ritiene.

8) Ogni anno il vincitore avrà l’obbligo di scrivere un breve testo, che sarà pubblicato online all’indirizzo http://mariobadino.noblogs.org/.
È gradita la produzione di testi anche da parte degli altri concorrenti, le cui impressioni saranno pubblicate sul blog.

È finalmente disponibile l’itinerario illustrato dell’iniziativa. Consultalo online!

Questa voce è stata pubblicata in Camminante, General, Marcia Granparadiso estate e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a 4a Aicram Granparadiso «I colori del bosco»

  1. Danilo Cavallo scrive:

    Ciao Mario, grazie per l’invito!

  2. mariobadino scrive:

    Figurati!

I commenti sono chiusi.