Emergency: riapre l’ospedale di Lashkar-Gah

 Ricevo dalla mailing list di Emergency, e pubblico volentieri, il commento di Cecilia Strada, presidente di Emergency, alla notizia della riapertura del centro di Lashkar-Gah, chiuso il 10 aprile scorso dopo l’arresto di 3 cooperanti dell’organizzazione umanitaria, incredibilmente accusati di favoreggiamento del terrorismo.
 
 Come ho già detto altrove, quella di Emergency è una presenza scomoda per gli eserciti occidentali impegnati a «diffondere la democrazia in Medioriente», perché, in assenza di giornalisti coraggiosi e non embedded, gli occhi dei medici e degli infermieri sono gli unici a registrare i soprusi e le violazioni del diritto (il primo diritto fra tutti, quello
inalienabile alla vita) commessi dalle "democrazie" occidentali e dai loro alleati mediorientali.
 
 Il testo di Cecilia Strada:
 
 Cari amici,
 
 siamo molto felici di annunciarvi che giovedì 29 luglio abbiamo riaperto il Centro chirurgico di Lashkar-Gah.
 Un giornalista ci ha chiesto "Perché?". Ma la risposta la sapete già: perché è il nostro lavoro, perché quell’ospedale serve, perché è l’unica struttura gratuita nella regione, perché quell’area è teatro di una guerra sempre più violenta, perché i 70 letti delle corsie – da quando è stato aperto e fino al giorno della sua forzata chiusura il 10 aprile scorso – sono sempre stati pieni. Perché la popolazione ne ha bisogno: e noi non abbiamo bisogno di altri perché.
 
 Ancora grazie per il vostro sostegno.
 A presto,
 
 Cecilia Strada
 Presidente di Emergency

 
 Ulteriori approfondimenti si trovano sul sito di Emergency, dove c’è anche la possibilità di sostenere il centro chirurgico per le vittime di guerra a Lashkar-Gah.
 
 PS: Di Emergency si parla anche nei famosi rapporti Usa pubblicati dal sito WikiLeaks, nei quali si lamenta la presenza di una Ong italiana che gestisce un ospedale in zona di guerra, risultando così un testimone scomodo. Una presenza che si vorrebbe smantellare.  


 Leggi anche, nel blog: Se Emergency lascia Lashkar Gah.

Questa voce è stata pubblicata in General. Contrassegna il permalink.