http://www.youtube.com/watch?v=DJlhczr-JLQ
«Israele, hai perso», ha scritto Angela Lano, rientrata in Italia dopo essere sequestrata dallo Stato di Israele insieme agli altri attivisti della Gaza Freedom Flotilla.
Un articolo che invito a leggere sul sito Infopal.it.
Frattanto ieri, 4 giugno, l’ufficio stampa del governo israeliano ha divulgato per errore un video-farsa sul sanguinoso arrembaggio costato la vita a 9 persone, creato da Latma Tv e intitolato «Flotilla-We con the world» (Flotilla-Noi inganniamo il mondo), parodia di «We are the world». Il governo israeliano ha inviato per e-mail il link a una serie di giornalisti, rendendosi conto della gaffe dopo quasi tre ore.
Naturalmente, se il governo di Israele non c’entra con la produzione del video, occorre interrogarsi sul buon senso e la delicatezza di Latma Tv, come sull’opportunità per l’esecutivo di Tel Aviv di baloccarsi con simili indegnità, senza rispetto per la morte di 9 esseri umani e per le sofferenze di un intero popolo.
Chi conosce l’inglese nel
video sentirà finti attivisti cantare che a Gaza non sta morendo nessuno e che perciò bisogna organizzare uno «show», un «bluff» perché il mondo creda che «Hamas è Madre Teresa» e l’esercito israeliano «Jack lo Squartatore».
Al momento in cui scrivo, intanto, non ho otizie della «Rachel Corrie», la nave pacifista intitolata alla 23enne attivista dell’International Solidarity Movement uccisa a Gaza da un bulldozer. L’imbarcazione dovrebbe aver raggiunto il punto in cui erano state abbordate le altre navi del convoglio tra le 20 e le 21 di ieri e potrebbe raggiungere la Striscia oggi in mattinata, Israele permettendo.
Leggi anche Boicottare Israele: una speranza di pace.