Chissà se questo è un vero resoconto: ultimamente non ho molto tempo per scrivere, perciò mi scuso, ma sarò meno esaustivo di altre volte.
Comincio col dire che domenica 18 l’Aicram c’è stata, che i partecipanti sono stati 15+1 (Oreste, un cane), che l’abbiamo completata in 7 (anche quest’anno siamo arrivati col buio) e che tutti e 7 abbiamo tagliato il traguardo a braccetto. Secondo il regolamento, ora, poiché abbiamo vinto insieme, ci spetta una bella colletta per comprare la coppa (o 7 coppe, una ciascuno, magari con sopra il nome di un nano?).
Qualcuno dice che la temperatura alla partenza fosse di -4° C, ma devo dire dopo un po’, camminando, abbiamo sentito caldo, e che il ghiaccio sul sentiero presente in questa foto è stato solo una piccola eccezione!
Poiché l’edizione di quest’anno volgeva un pensiero alla manifestazione antirazzista del giorno prima (17 ottobre) a Roma, è stato distribuito alla partenza (e letto prima di giungere al traguardo) il testo Lo straniero (mio), liberamente diffondibile con licenza Creative Commons.
Un grazie di cuore a tutte le persone che hanno partecipato all’Aicram! I prossimi appuntamenti (tutti di domenica) sono l’11 luglio 2010 con la VII edizione della Marcia Granparadiso estate, il 17 ottobre 2010 con la IV Aicram e nel frattempo, se volete, il 7 febbraio 2010 con la XXX Marcia Gran Paradiso di sci di fondo, quella "istituzionale" da cui anch’io ho tratto un poco d’ispirazione…
Pubblicherò volentieri, in questo spazio, i testi e le foto dei partecipanti, che possono essere inviati a info.blog[at]libero.it, o granparadisoestate[at]libero.it (sostituire [at] con la chiocciolina).
***
Classifica edizione 2009
Primi classificati ex aequo, (in 09h59′): Mario Badino (Aosta), Ronnie Bonomelli (Cà Nova, Verbania), Silvia Chezzi (Cà Nova, Verbania), Stefano Delzoppo (Domodossola, Verbania), Ivan Linty (Nus, Aosta), Fabio Minocchio (Torino), Francesca Ricci (Lesa, Novara).
Elenco partecipanti edizione 2009
Mario Badino (Aosta)
Davis Blanchet (Sarre, Aosta)
Ronnie Bonomelli (Cà Nova, Verbania)
Silvia Chezzi (Cà Nova, Verbania)
Stefano Delzoppo (Domodossola, Verbania)
Manuela Franceschet (Aosta)
Mara Furlan (Aosta)
Chiara Henry (Aosta)
Ivan Linty (Nus, Aosta)
Fabio Minocchio (Torino)
Andrea Pagliardi (Torino)
Francesca Ricci (Lesa, Novara)
Federica Rinaldi (Nus, Aosta)
Luca Simeoni (Aosta)
Elisa Vitton Mea (Aosta)
E infine il cane Oreste (Sarre, Aosta)
Che cos’è l’Aicram?
Leggi la presentazione dell’iniziativa.
Guarda la locandina
Leggi il regolamento
Consulta l’itinerario illustrato