Roma, 22 novembre – Manifestazione nazionale contro la violenza maschile sulle donne

 
 Rilancio dal blog Femminismo-a-Sud, a mo’ di presentazione della manifestazione nazionale contro la violenza maschile sulle donne, che si svolgerà a Roma il 22 novembre, con partenza alle ore 14.00 da piazza della Repubblica.
 
 «La violenza maschile è la prima causa di morte e di invalidità permanente delle donne in Italia come nel resto del mondo. La violenza fa parte delle nostre vite quotidiane e si esprime attraverso la negazione dei nostri diritti, la violazione dei nostri corpi, il silenzio.
 Un anno fa siamo scese in piazza in 150.000 per dire NO alla VIOLENZA MASCHILE e ai tentativi di strumentalizzare la violenza sulle donne, da parte di governi e partiti, per legittimare politiche securitarie e repressive e torneremo in piazza anche quest’anno perché i governi cambiano ma le politiche restano uguali e, al giorno d’oggi, peggiorano» [continua a leggere l’articolo].
 
 Per chi tendesse a sottovalutare la portata del fenomeno, magari perché onestamente convinto di vivere in un Paese civile ed evoluto, propongo un «bilancio approssimativo dei femminicidi in Italia nel 2008», reperito sempre su Femminismo-a-Sud e realizzato da Indymedia Piemonte, sito dal quale traggo l’immagine di questo articolo [
«Otaïti», di Francis Picabia].

Questa voce è stata pubblicata in Piazzetta della cittadinanza attiva. Contrassegna il permalink.