Sabato 4 ottobre, giornata all’insegna dell’ambiente (e della lotta ai rifiuti).
La sera, come ho già detto, si terrà l’assemblea del Comitato Rifiuti Zero Valle d’Aosta, mentre nel pomeriggio, nell’ambito dell’iniziativa «Puliamo il mondo», sarà possibile partecipare alla pulizia dell’area Croix Noire, a Saint-Christophe, organizzata dal circolo di Legambiente di Aosta.
Quest’anno la raccolta dei rifiuti sarà fatta in forma di caccia al tesoro, a premi, in collaborazione con l’Associazione di donne latinoamericane Uniendo Raíces. I premi per i migliori raccoglitori saranno prodotti del mercato equo e solidale scelti tra quelli con imballaggi differenziabili. Al termine, si potranno gustare i sapori multietnici della merenda preparata da Uniendo Raíces e dall’Assocoazione Magreb Arab della Valle d’Aosta.
Il ritrovo è previsto al parcheggio della Croix Noire alle ore 15.
Per informazioni: Maria Pia Simonetti 340/5358863
Allego, nella parte estesa, il comunicato di Legambiente Valle d’Aosta e la locandina dell’iniziativa.
Sabato 4 ottobre – Vieni anche tu?
Comunicato Stampa del 2.10.08
PULIAMO IL MONDO AD AOSTA
INTERVENTO SABATO 4 OTTOBRE POMERIGGIO ALL’AREA CROIX NOIRE
UN POMERIGGIO PER RIQUALIFICARE UN TRATTO DEL FIUME
Sono pronti anche quest’anno i tanti volontari di Puliamo il Mondo, con guanti, rastrelli, ramazze e soprattutto con tanta voglia di migliorare il mondo in cui viviamo.
Il 4 ottobre torna ad Aosta lo storico appuntamento di Legambiente, Puliamo il Mondo, l’edizione italiana di Clean Up the World, la più grande iniziativa di volontariato ambientale nel mondo.
Nata a Sidney, in Australia, nel 1989, l’iniziativa è un grande progetto internazionale che coinvolge ogni anno, a fine settembre, quasi 40 milioni di persone in circa 120 Paesi. Portata in Italia da Legambiente, Puliamo il Mondo da noi compie quindici anni; com’è tradizione, chiama i cittadini di tutte le età e le amministrazioni locali a liberare dai rifiuti abbandonati i parchi, i giardini, le strade, le piazze delle città, i fiumi e le spiagge.
«Pulire i luoghi in cui viviamo dall’immondizia abbandonata e recuperare le aree degradate – afferma Maria Pia Simonetti, presidente del circolo valdostano dell’associazione – non è che uno degli obiettivi della campagna che vuole anche sensibilizzare i cittadini alla raccolta differenziata e alla cura del bene comune. Per questo motivo, già dalle edizioni passate, stiamo cercando di coinvolgere davvero tutta la popolazione».
Sabato 4 ottobre alle ore 15, Legambiente e l’Assessorato comunale all’ambiente di Aosta hanno organizzato una iniziativa in collaborazione con le associazioni Uniendo Raíces e Magreb Arab e il comune di St-Christophe, nella quale italiani e immigrati si rimboccheranno le maniche per lavorare insieme e ripulire la sponda della Dora Baltea all’altezza del parcheggio della Croix Noire, area attualmente decisamente abbandonata a se stessa.
Tutte i cittadini che volessero dedicare qualche ora del loro tempo a pulire una parte delle nostra città possono intervenire. L’appuntamento è quindi per sabato 4 ottobre al parcheggio della Croix Noire alle ore 15.
Questo intervento si unisce alle operazioni di pulizia svolte lo scorso fine settimana a La Salle, Champdepraz, Saint Marcel, Pont-St-Martin, Ayas, Parco del Mont Avic. La manifestazione Puliamo il Mondo si concluderà in Valle con le azioni di pulizia a Cogne e Rhemes St Georges nei giorni prossimi.
Commenti recenti
I blog e gli spazi che seguo:
Il Cortile d'Italia:
Archivi
Categorie