Peppino è vivo e lotta insieme a noi

 Don TotòCome il navigante più assiduo sa bene, sono insegnante in una scuola media. Ieri mattina (9 maggio) alle 12 era previsto un minuto di silenzio, disposto dal Ministero, in memoria di Aldo Moro, ucciso dalle Brigate Rosse. Io non ho nulla contro Aldo Moro, né sono mai stato un sostenitore delle Brigate Rosse; non amo l’usanza del minuto di silenzio, è vero, ma lo avrei osservato o, quantomeno, avrei parlato dell’omicidio Moro e della stagione dei terrorismi politici. Dopotutto insegno storia; dopotutto insegno educazione civica. Ieri mattina, comunque, ho aderito allo sciopero dei Cobas (non sono iscritto, ma siccome la Cgil è diventata un “sindacato amico”…) e di conseguenza non ho fatto proprio nulla.
 
 Intanto però, sul giornale, ho letto vari articoli su Peppino Impastato, ucciso dalla mafia la notte tra l’8 e il 9 maggio 1978 (trent’anni giusti giusti; io allora ne avevo tre); mi sono collegato al sito del Centro Giuseppe Impastato e pure a un altro sito;ho riflettuto, pure, e sono giunto alla conclusione che se Aldo Moro è diventato il simbolo della Giornata della Memoria per le vittime del terrorismo, se la sua figura è stata ammantata di un’aura di sacralità dai custodi dello Stato, lo stesso non può dirsi per il giovane siciliano di provincia, di quel Peppino, che cercò di lottare – dal basso, come si direbbe ora – contro il boss del suo paese, per una società diversa, migliore, capace di dire pane al pane e vino al vino, non succube della mafia e neppure delle logiche degli affari.
 
 Un Peppino capace d’insegnare, e molto, ancora oggi, una figura che dovremmo studiare a scuola, per quello che ha da dirci, lasciando da parte la vuota retorica. Lo dimostra l’attenzione dei miei alunni (III media, non dico di più perché non mi sembra giusto parlare di loro sul blog), sia quando a marzo avevamo visto I cento passi (lo splendido film di Marco Tullio Giordana), sia stamattina, quando abbiamo letto tre poesie di Peppino, una poesia su di lui in siciliano (e, devo dire, perfettamente intelligibile anche in Valle d’Aosta), e abbiamo ascoltato la canzone I cento passi dei Modena City Ramblers (ascolta). È stato bello, conoscendo la vicenda, è stato molto commovente vederli cantare tutti e 26, sin dal primo ascolto. Mi ha dato un po’ di fiducia nel futuro
 
 Ieri, intanto, a Cinisi (Palermo) si sono ritrovati in 6 mila, provenienti da tutta l’Italia, nel corteo che ha ripercorso il tragitto fatto da Peppino la sera in cui fu ucciso. Avrei voluto esserci anch’io, spero di riuscirci l’anno prossimo. 6 mila persone, provenienti da tutta la Penisola, ma pochissimi cinisensi: «Il ricordo di Peppino è vissuto in paese come un’invasione di campo da parte di vecchi comunisti rompiscatole e giovani rumorosi», ha detto Salvo Vitale, amico di Peppino e suo compagno di battaglie. La gente ha ancora paura di aprire le finestre o di scendere in strada contro la mafia. A dimostrazione del fatto che è essenziale non dimenticare chi ebbe il coraggio di sfidare Cosa nostra. E che il ponte sullo Stretto non è il primo dei problemi della Sicilia.

Questa voce è stata pubblicata in Piazzetta della cittadinanza attiva. Contrassegna il permalink.