Cattivi maestri – L’appello “Il mondo accademico solidale con i 67 docenti della Sapienza”

Non so se come insegnante di scuola media faccio parte del «mondo accademico», e se, di conseguenza, sono autorizzato a sottoscrivere l’iniziativa.
 
 In ogni caso, aderisco, almeno idealmente, all’appello «Il mondo accademico solidale con i 67 docenti della Sapienza», firmato dal professor Angelo d’Orsi, docente di storia del pensiero politico presso l’Università degli Studi di Torino. Sul sito www.historiamagistra.com è possibile leggere la versione integrale.
 
 Per aderire bisogna inviare un’e-mail a g.galilei2008@gmail.com precisando nome, cognome, disciplina e sede istituzionale.
 

 Chissà che non faccia piacere anche un messaggio di sostegno dal di fuori del
«mondo accademico» o che non sia utile una visita al sito…
 
 Riporto
il post scriptum aggiunto dal professor d’Orsi in calce all’appello:
 
 
Post scriptumNella stessa data in cui il presente testo veniva redatto si consumava un fatto di gravità inaudita che ci riporta ai tempi peggiori della storia non solo repubblicana, ma del regime mussoliniano. Nella Commissione Cultura del Senato, si è soprasseduto sulla proposta di nomina del fisico Luigi Maiani – una delle massime autorità scientifiche nel campo – alla Presidenza del CNR, a causa della feroce opposizione da parte della minoranza di destra, per la quale il prof. Maiani è incompatibile con l’incarico essendo egli uno dei "67 della Sapienza".
 
A maggior ragione, il nostro Appello deve essere considerato non soltanto un gesto di solidarietà con Maiani e i suoi e nostri colleghi, ma un momento di raccolta di quanti sono preoccupati per la triste involuzione della vita civile nel nostro Paese.
 
Intendiamo – alcuni di noi, a partire dall’estensore dell’Appello –  proporre d’altre iniziative, anche sulla base dei suggerimenti che giungeranno da parte dei firmatari, ai quali va il nostro ringraziamento, sperando che la loro firma (qualcuno all’ultimo l’ha ritirata “essendo sotto concorso”…), non debba costituire motivo di ricatto o peggio nelle loro carriere scientifiche e accademiche.
 (Ad’O)
 

 Per ulteriori informazioni si rinvia a Giornalismo partecipativo

  


 L’immagine pubblicata in questo articolo è opera di Silvia Rinaldi e mi ritrae davanti a un cartellone della mostra del fotografo americano David La Chapelle, che si è da poco tenuta al Palazzo Reale di Milano.

Questa voce è stata pubblicata in Piazzetta della cittadinanza attiva. Contrassegna il permalink.

3 risposte a Cattivi maestri – L’appello “Il mondo accademico solidale con i 67 docenti della Sapienza”

  1. Pingback: batabinokio blog

  2. Pingback: batabinokio blog

  3. Pingback: batabinokio blog

I commenti sono chiusi.