Reciclando sueños – Incontro con Marcelo Loto, presidente della cooperativa di cartoneros di Buenos Aires

 Piccolo spazio pubblicità. Sabato 10 novembre all’espace populaire di Aosta si terrà un incontro con Marcelo Loto, presidente della cooperativa di cartoneros di Buenos Aires. Titolo della serata, Reciclando Sueños. Il programma prevede alle 20 la cena argentina a cura di Nora, alle 21.30 l’incontro vero e proprio. L’attività di raccolta informale dei rifiuti solidi urbani è cresciuta considerevolmente negli ultimi anni in Argentina, a seguito dell’aggravarsi della situazione politica e socio-economica che è sfociato nel crollo dell’economia del 2001. La raccolta differenziata è portata avanti da persone estremamente povere, ma anche da soggetti impoveriti dalla crisi economica (ad es: ex operai), che vengono chiamati “cartoneros” e rovistano nella spazzatura e nelle grandi discariche per rivendere alle industrie locali la carta, la plastica l’alluminio e il vetro.
 Spesso queste persone arrivano dalla periferia e si spostano nel quartieri centrali, più ricchi, dove è più appetibile la ricerca. Viaggiano con carretti o su treni merci, partono la mattina presto e rientrano la sera tardi; intere famiglie con figli piccoli o comunque minori d’età si spostano dalle periferie per svolgere tutti insieme l’attività di raccolta differenziata. La raccolta è molto insalubre e rischiosa ma, nonostante ciò, ha aspetti produttivi e sociali che meritano attenzione.
 La serata è a cura di Arci Valle d’Aosta e Arci-SUR Torino, l’ingresso è riservato ai soci Arci (ma la tessera costa 10 euro, un prezzo più che abbordabile!). Prenotazioni per la cena al numero 3497897228.

Questa voce è stata pubblicata in piccolo spazio pubblicità. Contrassegna il permalink.