Vota la Tavola delle 12 leggi!

La legge delle dodici tavole è l'alternativa laica al dodecalogo dei prodini (i prodiani influenzati dai ruini). Affonda le sue radici nella storia romana e quindi omonima del premier. Ma, per economia, forse converrebbe limitarsi alla Tavola delle 12 leggi: una tavola sola, bella grande (ci puoi poggiare sopra il vino e i tarallucci, oppure la usi per il surf). La Tavola delle 12 leggi si propone di aiutare Prodi nell'arduo compito di guidare il Paese, magari suggerendogli che cosa i cittadini vorrebbero da lui, visto che sembra ignorarlo… Votiamo tutti 12 punti da contrapporre (o meno) a quelli del premier. Ognuno ne proporrà quanti ne vuole, i 12 più gettonati saranno inviati via mail al nostro amato premier… Per dargli una mano!

PS: Contrariamente alle convenzioni del blog, di tanto in tanto i commenti a questo post saranno cancellati e riassunti nella parte estesa dell'articolo, così da permettere un aggiornamento continuo dell'iniziativa.

Il primo a partecipare all'iniziativa è stato Bonz, che ha chiesto il rispetto dell'articolo 11 della Costituzione (l'Italia ripudia la guerra). Sisinax si è lanciata in un elenco di sette punti, che include il ritiro dalle missioni militari, la questione dei Pacs (o Dico?), più attenzione per i precari della scuola, di cui fa parte, la chiusura dei cpt, il permesso di soggiorno per gli immigrati lavoratori senza che debbanoprima  tornare a casa per essere poi richiamati dal datore di lavoro, più attenzione alla volontà delle comunità locali (Tav, Vicenza, rigassificatori), un impegno più concreto nella lotta alla mafia. Danilo Cav., invece, propone di ridiscutere l'adesione dell'Italia alla Nato e segnala in proposito un messaggio del socialforum di Venezia.

Questa voce è stata pubblicata in General. Contrassegna il permalink.

6 risposte a Vota la Tavola delle 12 leggi!

  1. sisinax scrive:

    Ecco i miei punti:
    1- il ritiro dalle missioni mlitari.
    2- che fine hanno fatto i Pacs o Dico che dir si voglia?
    3- e noi poveri precari della scuola, che fine faremo?
    4-chiusura dei cpt.
    5- permesso di soggiorno agli immigrati che lavorano, senza la presa in giro di dover tornare al loro Paese ed essere richiamati.
    6- maggiore attenzione alla volontà delle comunità locali (Tav, vicenza, rigassificatori)
    7- un impegno più concreto nella lotta alla Mafia.
    Per il momento non ho altro da dire.
    Ma vinco qualcosa?
    Cmq complimenti a Mario per il suo blog.

  2. Mario scrive:

    Ciao, sisinax, grazie per i tuoi complimenti. Quanto al vincere qualcosa… Non è escluso, potrei pensare a qualche premio! 😉 I tuoi punti, comunque, sono inseriti a pieno titolo fin d’ora nello schedario di raccolta, pronti per entare a far parte della Tavola delle 12 leggi…

  3. danilo cav. scrive:

    Ciao Mario! Come primo punto propongo di ridiscutere la nostra adesione all’ Alleanza Atlantica.
    segnalo questo messaggio del socialforum di Venezia: http://italy.peacelink.org/pace/articles/art_5872.html

    ciao!

  4. Mario scrive:

    Grazie Danilo, per l’intervento e per l’indirizzo. Uscire dalla Nato? Magari! Anche perché non mi sembra che quest’alleanza ci avvantaggi molto (noi e il mondo) in termini di sicurezza…

  5. Mario scrive:

    Siccome l’iniziativa non decolla, cerco di invogliare i naviganti a partecipare aggiungendo un intervento io. Che dire dell’innovazione tecnologica, della ricerca scientifica, della riforma della scuola?

  6. cori scrive:

    Du musst ein Fachmann sein – wirklich guter Aufstellungsort, den du hast!

I commenti sono chiusi.