Voi siete qui – La prossima legge ad personam [di Alessandro Robecchi]

Ripubblico, con il permesso dell’autore, l’articolo La prossima legge ad personam, di Alessandro Robecchi, comparso sul manifesto del 7 ottobre.

Voi siete qui – La prossima legge ad personam
di Alessandro Robecchi

Vi stupirò: io non ho niente contro le leggi ad personam. Ad un patto: che ogni persona possa averne una. Dunque, indovinate quali di queste leggi ad personam sarà varata in fretta e furia dal Parlamento Italiano.
Legge Mohamed. Presentata in tutta fretta al Parlamento per risolvere il caso del giovane Mohamed (19 anni), afghano, arrivato fortunosamente ad Atene, e da lì giunto accovacciato per 1.724 chilometri sotto le ruote di un Tir fino a Trieste, dove è stato arrestato per immigrazione clandestina. La legge prevede l’abrogazione di quel reato e l’immediata scarcerazione.
Legge Esposito. Presentata d’urgenza per risolvere il problema personale di Carlo Esposito, lavoratore precario a Milano, costretto a spendere l’80 per cento del suo reddito per una camera in affitto. La legge prevede canoni d’affitto calmierati e salario di cittadinanza.
Legge Sallusti. Allo studio su una corsia preferenziale, la legge mira a risolvere il problema personale di Alessandro Sallusti, direttore di un quotidiano, condannato al carcere per diffamazione e omesso controllo dopo la pubblicazione di un articolo denso di notizie false. La legge prevede multe più alte per tutti, ma la libertà per lui.
Legge Manfredini. Preparata in tutta fretta, risponde alle esigenze particolari del cittadino Ennio Manfredini, che si trova, grazie a una recente riforma del governo, senza salario, senza pensione e senza sussidio di disoccupazione, con due figli a carico e un mutuo sul groppone. La legge prevede di dargli da mangiare almeno una volta al giorno e di reinserirlo nella vita produttiva.
Legge Maselli. Presentata con urgenza per il caso personale della signorina Francesca Maselli, picchiata da un poliziotto in tenuta antisommossa durante una manifestazione studentesca. La legge prevede un codice di riconoscimento sulle tenute delle forze dell’ordine, ai fini di una certa e veloce identificazione.
Su, amici! So che siete persone sveglie. Indovinate quale di queste importanti leggi ad personam verrà approvata entro un mese.

Questa voce è stata pubblicata in Orwell (fascismi, sessismi, controllo, censura), satira e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Voi siete qui – La prossima legge ad personam [di Alessandro Robecchi]

  1. vortallow scrive:

    [url=https://vsdoxycyclinev.com/]doxycycline adond puedo comprar[/url]

I commenti sono chiusi.