metropolitanaostana

Quali ragioni misteriose si celano dietro la lunga inattività del blog?

Qualche reportage in giro per il mondo di prossima pubblicazione?

Qualche lettura appassionante di cui darò presto conto?

Neanche per sogno! Le solite cose da fare – tante – e una fastidiosa influenza che piglia lo stomaco e ti lascia senza forze.

Frattanto nella mia città, Aosta, si ricomincia a parlare di un progetto che la presente amministrazione comunale (Union Valdôtaine + PDL) aveva utilizzato come cavallo di battaglia nella campagna elettorale. Dopo la vittoria, lo scorso maggio, l’idea imbecille (esprimo un parere, per carità!) sembrava abbandonata, ma recenti dichiarazioni del sindaco fanno pensare che forse non è così.

Mi riferisco, lasciando il parlar criptato, al progetto di costruire ad Aosta(!) – 35mila abitanti – una linea metropolitana sotterranea lunga poco più di un chilometro con 3(tre!) fermate in tutto, comprese quella di testa e quella di coda, lungo un tratto percorribile a piedi in circa 20 minuti.

Costi previsti: 50 milioni di euro. Anni di disagi per gli abitanti del centro.

Vantaggi: (??)

Tornerò sull’argomento, temo.

Durante la campagna elettorale, avevo inciso sulla vicenda la canzone People Mover, di libero ascolto e libera diffusione.

La musica (e l’esecuzione) è di Danilo Ciao, il testo e la voce sono miei.

Questa voce è stata pubblicata in Cemento/Inquinamento, Orwell (fascismi, sessismi, controllo, censura), Piazzetta della cittadinanza attiva e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.