Progetto Sguardi Filtrati

 
http://infiltrati.noblogs.org/
 È con estremo ritardo che mi decido a inaugurare la sezione del blog Le Colonne d’Ercole (di Pont-St-Martin), dopo la presentazione di qualche settimana fa. Lo faccio, in positivo, parlando del Progetto Sguardi Filtrati, organizzato dall’associazione Liaison di Valgrisenche (Aosta), che prevede un concorso fotografico gemellato con il progetto Non/Studio di Cochabamba, in Bolivia. Di che cosa si tratta esattamente potete leggerlo qua. Intanto vorrei dire due parole sul concorso fotografico, dedicato ai «Filtri della realtà»,
 
 …quelli culturali, radicati nelle credenze, tradizioni e valori di un luogo e di un’epoca, quelli personali, esperienze di vita che danno forma alla nostra identità e quelli che derivano da condizionamenti mediatici, influenzano la nostra percezione e visione del mondo come i filtri fisici che, messi sull’obiettivo fotografico, deformano ciò che noi vediamo  attraverso il mezzo meccanico.
 
 L’argomento mi sembra accattivante, tanto che in un commento al blog del Progetto mi sono spinto a dichiarare che «proverò a filtrare la mia realtà attraverso un’immagine», vale a dire parteciperò al concorso. «Il filtro è presente», ho sproloquiato, «però lo vedo sempre nel ricordo, che molte volte è luogo separato da me da una cortina di pioggia, di bruma, di rami o rumori, anche di raggi di sole; è, forse, la cortina del tempo. Ciò detto, che ho detto? Il tema è affascinante, ma difficile». Sicuramente, m’ispira immagini sfocate, due delle quali pubblico qui sotto. La giuria del concorso (se capiterà da queste parti) si metterà le mani nei capelli…
 

 Per partecipare al concorso occorre inviare la propria opera entro il 3 dicembre!
 Leggi il regolamento (e i premi) del concorso.
 Clicca se vuoi ingrandire le foto di questo articolo.
 
 Eccovi due istantanee di realtà filtrata:
 
 

Questa voce è stata pubblicata in Le Colonne d'Ercole (di Pont-St-Martin). Contrassegna il permalink.