Un semplice copia e incolla, di più non oso, della presentazione del “reading movie” tratto dal libro di Vittorio Arrigoni «Gaza. Restiamo umani», testimonianza diretta, scritta sotto le bombe, dei terribili giorni del «piombo fuso» israeliano sulla Striscia di Gaza, dal 27 dicembre 2007 al 18 gennaio 2009 (oggi, mercoledì 18, l’anniversario della giornata finale della carneficina costata la vita a più di 1300 esseri umani, molti dei quali giovanissimi).
Le parole di Vik si apprestano a dare vita a un film, durante il quale saranno lette da 19 lettori di Paesi diversi scelti dal gruppo Azione Sperimentale «per aver lavorato al sostegno culturale e umano e in particolare alla problematica israelo-palestinese».
Tutt* possiamo partecipare alla co-produzione, che sarà finanziata dal basso, attraverso l’acquisto una o più delle 4.500 “quote” messe in vendita a 10 € l’una. 5 quote danno diritto a ricevere una copia del dvd.
Per maggiori informazioni e per partecipare visita i siti:
www.produzionidalbasso.com
www.restiamoumani.com
«RESTIAMO UMANI», scritto da Vittorio Arrigoni. THE READING MOVIE
di Associazione culturale Azione Sperimentale.
«Gaza – Restiamo Umani diventerà sempre più un documento storico, piuttosto che essere una semplice narrazione dall’inferno» (Vittorio Arrigoni)
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
Non stiamo facendo giornalismo, né informazione, né politica, non facciamo commemorazioni, non siamo finanziati da nessuna organizzazione né facciamo parte di alcun gruppo politico o religioso. Siamo degli artisti che stanno producendo un’opera d’arte per dare voce alle parole di Vittorio, che verrà tradotta e sottotitolata in più lingue e diffusa gratuitamente a livello mondiale, al solo scopo «di rendere giustizia a chi non ha più voce, forse a chi non ha mai avuto orecchie per ascoltare» (Vittorio Arrigoni), spezzando – con la potenza del linguaggio artistico – l’assordante silenzio del cosiddetto mondo civile. La sua testimonianza è stata scritta per il mondo intero, perché tutti sappiano cosa è accaduto e cosa continua ad accadere in Palestina, così come agli altri popoli e persone che si trovano nelle stesse identiche condizioni soffrendo lo stesso destino. Questa testimonianza serve a trasformare chi la ascolti in ulteriori testimoni e noi ora abbiamo il dovere di diffonderla; stiamo agendo per la conoscenza, per l’annullamento di ogni individualismo di lotta e per unirci attorno a un’unica meta: la diffusione della verità.
«Restiamo Umani – The Reading Movie» ha 19 capitoli per 19 lettori. Ogni capitolo sarà letto da personalità individuate per aver lavorato al sostegno culturale e umano e in particolare alla problematica israelo-palestinese: Tariq Ali, Huwaida Arraf, Massimo Arrigoni, Mohamed Bakri, Oren Ben-Dor, Egidia Beretta Arrigoni, Hilarion Capucci, Noam Chomsky, Mairead Corrigan-Maguire, Brian Eno, Norman Finkelstein, Amira Hass, Stéphane Hessel, Akiva Orr, Moni Ovadia, Ilan Pappé, Desmond Tutu, Roger Waters, Rabbi David Weiss.
«Restiamo Umani – The Reading Movie» verrà sottotitolato nelle seguenti 16 (o più) lingue: Italiano, Inglese, Spagnolo, Tedesco, Portoghese, Francese, Rumeno, Greco, Norvegese, Svedese, Ebraico, Arabo, Cinese, Giapponese, Farsi, Hindi-Urdu.
Il progetto è patrocinato da: Centro Palestinese per la Democrazia e la Risoluzione del Conflitto (PCDCR), Centro Palestinese per i Diritti Umani (PCHR), Fondazione Josè Saramago, Free Gaza Movement, International Solidarity Movement (ISM), Freedom Flotilla, Dipartimento di Scienze dei Linguaggi della Comunicazione e degli Studi Culturali dell’Università di Bergamo, Accademia di Belle Arti di Brera.
> Aderisci <
Pingback: Restiamo Umani – The reading movie | BgUnder