Vittoria femminile alla Granparadiso estate

 Barbara Tutino al traguardo della VII Marcia Granparadiso estate
 È Barbara Tutino, pittrice residente a Valnontey (Cogne, Aosta) la sesta atleta a salire sul gradino più alto del podio della Marcia Granparadiso estate.
 Si tratta della prima vittoria al femminile di questa competizione, che Tutino dedica al coscritto Elmo Glarey, guida alpina di Cogne scomparsa lo scorso maggio
in
montagna
.
 Pubblico di seguito un breve testo della vincitrice (il regolamento prevede che il primo classificato scriva un piccolo commento; naturalmente pubblico volentieri anche quelli – facoltativi – degli altri partecipanti).
 
 «È la prima volta che vinco, insomma, che arrivo prima in qualche cosa, perciò non nascondo che ne sono fiera e contenta, anche se la marcia non è competitiva e noi partecipanti proprio questo apprezziamo. Avendo una certa avversione istintiva per la retorica dello sport, non per lo sport in sé, anzi, siamo tutti piuttosto sportivi, ma per i primati, le coppe e le medaglie, i fanatismi… lontani parenti  delle fanfare militari… Dove non si ride mai e si finisce sempre col farsi del male.
 E dedico questa vittoria al mio coscritto Elmo Glarey»
 
 Questo spazio sarà aggiornato quanto prima con materiale vario, anche fotografico. I nomi dei partecipanti sono registrati negli annali della Marcia.
 

Concorrenti alla partenza della VII Marcia Granparadiso estate

 
 Anticipo intanto l’ordine d’arrivo dei 10 concorrenti che hanno concluso il percorso:
 
 1) Barbara Tutino (Valnontey);
 2 ex aequo) Gianni
Di
Mambro
e Nunzia Di Lanna (Saint Pierre);
 4) Henry Doran (Bethesda, Maryland);
 5) Mario Badino (Aosta);
 6 ex aequo) Laurent Vicquéry (Sarre), Simone Soldà e Wilma Cheillon (Valpelline);
 9) Vally Lettry (Gimillan);
 10) Louis Ronchail (Aymavilles).
 
 All’ultimo arrivato, il sedicenne Louis Ronchail, va la coppa offerta dall’Espace Populaire di Aosta. La vincitrice ha invece, come previsto dal regolamento, l’obbligo di acquistare il proprio trofeo entro 12 mesi dalla data della vittoria, pena la squalifica.
 
 
I vincitori dell’edizione 2009, Simone Soldà e Laurent Vicquéry, hanno dimostrato di aver acquistato la loro coppa, esibendola in margine alla gara e confermando così la
vittoria.
 
 
Ricordo la possibilità di iscriversi, su
Facebook, al gruppo Marcia
Granparadiso estate/AICRAM Granparadiso
.


 Le foto di questo articolo sono di Paolo Rey.

Questa voce è stata pubblicata in Marcia Granparadiso estate. Contrassegna il permalink.