Manca una settimana all’Aicram.
Chi ancora non la conosce, potrebbe pensare che sto utilizzando un linguaggio in codice. Prenda allora il nome «Aicram» e lo “giri” su se stesso: otterrà la parola «Marcia».
Domenica 17 ottobre, la quarta edizione dell’Aicram Granparadiso «I colori del bosco» prenderà il via dai prati di Sant’Orso a Cogne (Aosta) alle ore 8.30 del mattino.
Di che cosa si tratta? Di una marcia «a rovescio», appunto. Perché l’itinerario è quello dell’edizione estiva, ma percorso al contrario. E perché si propone come qualcosa di inusuale, libero dai meccanismi dell’organizzazione, pubblicizzazione, commercializzazione.
Si tratta di un invito a partire in gruppo, per poi andare avanti al proprio passo (ma la corsa è vietata!) e prendere in considerazione l’idea di affrontare un numero imprecisato di chilometri (nessuno li ha mai contati esattamente), un numero compreso tra 30 e 40, sapendo però che la distanza massima dal centro abitato più vicino e di appena un’ora.
Non esiste iscrizione e non c’è giuria. L’unica spesa è quella a carico del vincitore, che ha l’obbigo (e 12 mesi di tempo) di comprarsi la coppa, pena la squalifica. Il rispetto del regolamento e dell’itinerario (consegnati entrambi alla partenza) è demandato all’onestà dei concorrenti che, se decideranno di barare, finiranno con il truffare se stessi. Anche il conteggio del proprio tempo spetta al partecipante.
Per farsi un’idea del percorso prima di partire, è possibile consultare online l’itinerario illustrato dell’edizione 2010.
È anche possibile leggere il regolamento dell’iniziativa.
L’evento è anche su Facebook.
>>> L’immagine di questo articolo è la locandina della 4a Aicram Granparadiso «I colori del bosco», realizzata da Paolo Rey. Cliccaci sopra per ingrandirla.