Salutate Freccia Rossa

 
 Salutate Freccia Rossa, nome da capo indiano, tribù Lakota con ascendenze Navajo.
 Salutate Freccia Rossa, ultimo nato di stirpe remota, corsa di luci e d’acciaio.
 Salutate Freccia Rossa, ultimo "acquisto" delle Ferrovie dello Stato, treno superveloce di nuova generazione, Milano-Roma treoremmèzza, un’ora in meno dei normali Eurostar.
 
 «L’alta velocità è un’opera eccezionale
e questo è un momento storico», ha detto Innocenzo Cipolletta, presidente FFS.
 
 E allora.
 Salutate Freccia Rossa, 98 euro il biglietto di prima,
offerta di lancio; 71 in seconda, Freccia Rossa Capiente di Panza. Con un piccolo sovrapprezzo (euro 35) a disposizione un’auto di lusso per quattro ore quattro.
 Salutate Freccia Rossa, impopolare nei prezzi, la popolarità è commerciale, l’arte vera si paga. Freccia Rossa cavalca lontano, oltre il
pendolare orizzonte di portafogli anemici.
 
 
«L’alta velocità è un’opera eccezionale e questo è un momento storico», ha detto Innocenzo Cipolletta, presidente FFS.
 
 Salutate Freccia Rossa, più veloce di tutti, precedenza su tutti, gli altri treni s’inchinano al Capo e chinano il capo, lasciando passare i convogli veloci. Pendolari furenti, tempi dei treni "normali" più lunghi – ma (leggere con sottofondo di musica allegra), ma la Freccia dall’arco
scoccata fermarsi non può.
 Salutate Freccia Rossa, pendolari dirottati dalle stazioni centrali a quelle periferiche, dove d’ora in poi fermeranno i treni più lenti.
 
 
«L’alta velocità è un’opera eccezionale e questo è un momento storico», ha detto Innocenzo Cipolletta, presidente FFS.
 
 Salutate Freccia Rossa, bevitore del sangue dell’uomo: otto operai uccisi nei lavori di costruzione della tratta, sistemi di sicurezza inadeguati.
 Salutate, fermi al passaggio a livello, il treno del nord, come in quel vecchio racconto di Dino Buzzati, il treno che passa veloce, verso settentrione, la gente ferma a guardare

 
 «Si era evidentemente appoggiata alla sbarra per godersi la vista del nostro treno, superdirettissimo, espresso del nord, simbolo per quelle popolazioni incolte, di miliardi, vita facile, avventurieri, splendide valige di cuoio, celebrità, dive cinematografiche, una volta al giorno questo meraviglioso spettacolo, e assolutamente gratuito per giunta».
 
 Ricordate.
 

 
«L’alta velocità è un’opera eccezionale e questo è un momento storico». Lo ha detto Innocenzo Cipolletta, presidente FFS.
 


 L’immagine di questo articolo dovrebbe essere di Lara Cavagnino, è stata scattata in Puglia, non ha nulla a che vedere con i treni, ma trasmette un’idea di velocità.
 Leggi gli altri testi della Biblioteca di Babele
 Sulle Ferrovie dello Stato leggi, nel blog, gli articoli:
 Non gettatevi dal finestrino
 Sempre senza soldi

Questa voce è stata pubblicata in La Biblioteca di Babele. Contrassegna il permalink.