Sporchi da morire – Valle d’Aosta, 19 e 20 ottobre

Il trailer del film Sporchi da morire, sul business dell’incenerimento.

I sostenitori del pirogassificatore si affannano a dire che la scelta dell’amministrazione regionale per lo smaltimento dei rifiuti non ha niente a che vedere con l’incenerimento, che il pirogassificatore è un’altra cosa, e tuttavia la sentenza 317/07 della Corte di giustizia europea ha equiparato le due tecniche, spingendosi fino a definire i pirogassificatori «inceneritori sotto mentite spoglie».

I sostenitori del pirogassificatore si affannano a dire che nel pirogassificatore non si brucia niente, ma non sanno spiegare l’esistenza di un camino che immetterà 2 milioni di metri cubi di fumi al giorno. Dicono che l’inquinamento atmosferico del pirogassificatore corrisponde a quello di poche macchine, ma – se hanno ragione – fanno bene a cambiare veicolo.

I sostenitori del pirogassificatore si affannano a dire che la loro soluzione è compatibile con la raccolta differenziata, ma non spiegano che cosa brucerebbe in tal caso l’impianto, tarato sin dal progetto per smaltire una quantità annua di rifiuti superiore a quella attualmente prodotta. Importeremo spazzatura? Il business lo impone e il film inchiesta lo dimostra ampiamente: con buona pace di chi punta tutto sulla “differenza” tra nuovi pirogassificatori e vecchi inceneritori, infatti, alla fine il nutrimento del “mostro” è sempre lo stesso…

Questa voce è stata pubblicata in Le Colonne d'Ercole (di Pont-St-Martin), Orwell (fascismi, sessismi, controllo, censura), Piazzetta della cittadinanza attiva e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Sporchi da morire – Valle d’Aosta, 19 e 20 ottobre

  1. Pingback: MONTANARI: PRONTO AL CONFRONTO | Aosta - Cerca News

I commenti sono chiusi.