4 dicembre

Il 4 dicembre è la festività di Santa Barbara, patrona – fra gli altri – dei vigili del fuoco. Io che fino alla terza media ho abitato nella caserma dei pompieri di Aosta (mio papà era il comandante) ho imparato a conoscere la festa (la messa, il pranzo, le autorità), e in qualche modo mi sono affezionato.

Oggi, 4 dicembre 2013, la caserma che per tanti anni è stata casa mia è stata intitolata a Erik Mortara, vigile del fuoco morto in servizio il 2 luglio dell’anno scorso a soli 34 anni, mentre cercava di recuperare un corpo finito nella Dora.

Sono contento che il nome di Erik, che ho conosciuto, anche se non bene, sia legato a quelle mura e a quei luoghi, e con questo articolo, semplicemente, ho voluto dirlo.

Questa voce è stata pubblicata in Camminante e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a 4 dicembre

  1. Ivan scrive:

    “Erik Mortara” è morto perché uno stupido ha deciso di mandarlo a cercare un cadavere in dora con la dora in condizioni veramente allucinanti. Io me la ricordo la dora di quel giorno. Ho visto i vigili sia a Pont Suaz sia a Saint Marcel quel giorno e ho visto com’era la Dora.

I commenti sono chiusi.