Nucleare: la grande bugia

 Del nucleare, ovvero della grande bugia.
 

 Il cartello raffigurato nella foto era esposto, fino a qualche mese fa, sul ponte Saint-Ludovic, situato tra la dogana francese e quella italiana, presso Mentone, Costa Azzurra. Diceva che proprio lì, sul confine, si era fermata – secondo le autorità francesi – «la nube radioattiva dell’incidente nucleare di Chernobyl». Proprio alla frontiera con la Francia nuclearista di Mitterand, che combinazione! Il passaporto non era in regola, suppongo.
 
 Pubblico questa foto all’inizio a inizio di articolo per ricordare come grandi interessi spingano i fautori del nucleare a mentire sistematicamente, a minimizzare la portata dei pericoli connessi alla gestione degli impianti e, quel che è peggio, allo stoccaggio delle scorie. In Italia, l’avventura nucleare sembrava finita una volta per tutte, su decisione dello stesso popolo italiano, a seguito dei referendum del 1987. Da allora a oggi, tuttavia, la lobby nuclearista ha lavorato bene per superare la pesante battuta d’arresto e tornare a macinare guadagni. Finché il cavaliere errante (errare = sbagliare) non ha deciso, in perfetta solitudine, il ritorno al passato, siglando un accordo che ci lega mani e piedi alla politica energetica della Francia di Sarkozy.
 
 Nel frattempo, dal 1987 a oggi, solo una minima parte delle vecchie scorie nucleari italiane è stata messa in sicurezza, perché nessun governo è riuscito a trovare il luogo idoneo, neppure quelli guidati da Silvio Berlusconi; ragion per cui la maggior parte delle scorie è temporaneamente stipata in depositi non all’altezza del compito e sembra criminale pensare di produrne altre senza essere stati capaci di smaltire le vecchie. Nel frattempo, oltretutto, il caso della Campania ha reso noto al grande pubblico certe abitudini pericolose e illegali nello smaltimento dei rifiuti, anche industriali, in alcune regioni d’Italia, nelle quali tonnellate di rifiuti, anche tossici, sono state eliminate bruciandole all’aria aperta o addirittura triturandole per utilizzarle come compost per le coltivazioni. Immaginiamo che cosa succederebbe se, ad esempio, la camorra riuscisse a entrare nel business dello smaltimento delle scorie radioattive! Del resto, proprio nella civilissima Francia, che ora ci vende la sua tecnologia nucleare, un servizio dell’emittente France 3 ha denunciato l’impiego di scorie come materiale da costruzione, nonché la sepoltura di rifiuti radioattivi nelle campagne.
 
 Ciò detto, cerco di riassumere un intervento di Marco Bersani (a sinistra nella foto qui sotto), socio fondatore di Attac Italia, portavoce del Genoa Social Forum ai tempi del G8 di Genova e attivo nei movimenti di lotta per la difesa dei beni comuni. Marco ha presentato
il proprio libro «Nucleare: se lo conosci lo eviti» all’espace populaire di Aosta. Si tratta di una lettura quanto mai istruttiva in questi tempi affollati di gente che combina affari sulla testa degli altri. Ho cercato di prendere bene gli appunti, ma qualche imprecisione è sempre possibile.
 
Marco Bersani con Giorgio Caniglia all'espace populaire di Aosta
 Marco Bersani esordisce dicendo che per prima cosa dovremo difenderci dal tentativo di «sequestrare la discussione». Ci chiederanno di diventare spettatori di una discussione fra tecnici, alcuni a favore del nucleare, altri contro. È necessario invece «riprendersi la parola», il che comporta un «riprendersi le conoscenze». Dopo 22 anni, qualcuno ha deciso di ridiscutere la decisione presa dal popolo italiano. Questo può andar bene, perché in 22 anni le idee possono cambiare. Ma se tutti assieme si era deciso di no, non è possibile che oggi il presidente del consiglio decida il contrario da solo.
 
 Il fatto che il nucleare sia oggi riproposto con le stesse motivazioni di 22 anni fa significa che il movimento antinuclearista non è riuscito a produrre un nuovo modello energetico, ammette Bersani. Ma quelle dei nuclearisti erano e restano «bugie», che il relatore provvede a confutare.
 
 Prima bugia: il futuro è nucleare. È uno strano concetto, se si considera che stiamo parlando di una tecnologia vecchia di 50 anni. Ma è la stessa Agenzia internazionale per l’Energia nucleare (Aiea) a dire che il contributo del nucleare alla produzione di energia nel mondo è appena il 16%. Nel 2030, secondo l’Agenzia, tale apporto scenderà al 13%, perché le centrali durano in media 25 anni (stanno cercando di prolungarne la vita fino ai 40 anni, ma è chiaro che ogni anno in più le renderà più pericolose). Il nucleare, infine, serve a produrre energia elettrica e, di conseguenza, non può in alcun modo sostituire l’energia prodotta attraverso i combustibili fossili. Il nucleare non contribuirebbe dunque granché a ridurre le emissioni di anidride carbonica, responsabili del riscaldamento globale, anche perché, se il nucleare non emette CO2 in fase di produzione, non si può dire lo stesso riguardo alla costruzione e alla dismissione delle centrali, strutture che costituiscono l’esito di una filiera che prevede la produzione e l’uso di materiali quali gli acciai speciali e lo zirconio, tutta roba da smaltire dopo 25-40 anni.
 
 Seconda bugia: il nucleare è economicamente competitivo. Ovvero costerebbe poco e in più permetterebbe una diminuzione della dipendenza dall’estero. Il patto fra Berlusconi e Sarkozy prevede la costruzione di centrali Epr, un modello che non è ancora attivo in nessun Paese del mondo. In Francia, attualmente, le centrali Epr in costruzione sono due. I costi sono lievitati enormemente perché i cantieri sono stati bloccati molte volte, a causa di numerosissime infrazioni alle procedure di sicurezza. La spesa per centrale, in Francia, è già di 4,5 miliardi di euro. In Finlandia la centrale Epr in costruzione ha accumulato per ora 3 anni di ritardo (e costi di più di 5 miliardi) perché i lavori sono stati fermati per circa 2100 infrazioni alle procedure di sicurezza. Le due società coinvolte si stanno imputando reciprocamente la responsabilità delle violazioni in tribunale. Il nucleare italiano costerebbe 28 miliardi per 4 centrali (14 li metterebbe la Francia e 14 l’Italia), vale a dire 7 miliardi a centrale! Si tratta, già in partenza (senza considerare cioè eventuali rallentamenti) di una cifra più alta di quelle pagate da francesi e finlandesi.
 
 Per quanto riguarda la dipendenza dall’estero, essa diminuirebbe, in effetti, se fosse stato scoperto l’uranio in Italia. Nella realtà, la dipendenza dall’estero non diminuisce, ma cambia: dipenderemo da Canada e Australia, Paesi “ricchi” di uranio. Ma quanto uranio c’è nel mondo? Si stima che nel 2035 sarà finito. Anche ammettendo di poter scoprire nuovi giacimenti, rischiamo comunque di investire in una tecnologia che alla metà di questo secolo sarà già finita. Siamo dentro una follia.
 
 Qualcuno dice: ma
già oggi importiamo energia a basso costo dalle centrali nucleari francesi. L’energia nucleare, tuttavia, non è conveniente per il cittadino. La bolletta energetica è infatti più o meno la stessa in Francia (58 centrali nucleari), in Germania (19 centrali) e in Spagna (4 centrali), ciò che significa che la quantità di energia nucleare prodotta non incide in maniera significativa sul prezzo della corrente. La Francia vende energia a basso costo perché l’energia nucleare non è modulabile: una centrale nucleare funziona continuamente a pieno ritmo, indipendentemente dalle esigenze “orarie” del Paese. 12 delle 58 centrali francesi producono energia in più e devono smaltirla. La vendono a basso costo per non disperderla.
 
 Terza bugia: il nucleare è sicuro. Secondo Berlusconi, l’Epr francese appartiene alle centrali nucleari di quarta generazione, quelle intrinsecamente sicure. Si tratta in realtà d’impianti di terza generazione, fatti sul modello di quelli di prima e seconda generazione. Sono meno a rischio? Sì, naturalmente, perché rispetto a qualche anno fa la tecnologia è andata avanti. Ma, in caso d’incidente, sono dalle 4 alle 7 volte più pericolose, perché sono molto più grosse. Il che, tra l’altro, impedisce di riattivare le “vecchie” centrali italiane, che dovranno essere smaltite, perché troppo piccole.
 
 Nel 2005 la Commissione europea ha messo in piedi un gruppo di scienziati per sviluppare centrali nucleari intrinsecamente sicure. Un rapporto del 2007 dice che si potrà realisticamente parlare di centrali di quel tipo solo nel 2040, quando l’uranio sarà già pochissimo. Per di più, gli scienziati stanno ancora studiando 7 modelli diversi, segno che non hanno ancora ben chiaro da che parte cominciare.
 
 Manca, oltretutto, la necessaria trasparenza delle informazioni. In appena 55 anni d’esistenza delle centrali nucleari gli incidenti conosciuti d’intensità media o grave sono già 135 e si sono verificati a tutte le latitudini: negli Stati uniti, nell’ex Unione sovietica, in Gran Bretagna, in Francia, in Giappone. Qualche incidente c’è stato anche in Italia. Un accordo del 1959 tra l’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) e l’Aiea, la Risoluzione WHA, sottopone qualunque intervento dell’Oms in materia di effetti sulla salute delle radiazioni ionizzanti al veto dell’Aiea e prevede che in caso di incidenti lievi o anche gravi l’Aiea possa concordare con l’Oms misure per mantenere confidenziale il carattere delle informazioni. Il rapporto finale dell’Oms sul disastro di Chernobyl parlava di 50 morti e 4 mila tumori. Ci sarebbero invece un milione e 600 mila contaminati, 200 mila dei quali sarebbero già morti.
 
 Quarta bugia: non ci sono alternative. Il nucleare costituirebbe un’energia cui non sarebbe pensabile rinunciare in tempi di riscaldamento climatico. Ma il nucleare non è un’alternativa e non può essere una soluzione all’emergenza: il primo kw/h prodotto dalle centrali nucleari italiane dovrebbe vedere la luce nel 2020, mentre il Paese ha ben altri obiettivi da raggiungere per quella data, come previsto dall’Unione europea.

 Quinta bugia. La grande rimozione: storie di scorie. I nativi indiani avevano inventato il principio per cui non si potevano prendere decisioni se non si conoscevano gli effetti che queste avrebbero prodotto fino alla settima generazione. Il tempo di dimezzamento del plutonio è di 24.400 anni. 25 mila anni fa la Francia e la Gran Bretagna erano attaccate. Se il ministro Scajola dice che in un anno troverà un deposito sicuro perché dovremmo starlo a sentire? Dovremo spendere tantissime risorse per mettere in sicurezza le 300 mila tonnellate di scorie esistenti: è criminale pensare di produrre anche solo un grammo in più. Il movimento italiano che nel 1987 ha vinto contro il nucleare era uno fra i più forti del mondo. Oggi il nucleare viene riproposto con gli stessi argomenti: è segno che, nel frattempo, non siamo stati capaci di elaborare e di “imporre” un altro modello energetico. Nel frattempo, l’energia è stata liberalizzata e ridotta a una merce come tutte le altre, cosicché oggi non possiamo rivendicare un piano energetico nazionale.
 
 L’Italia non ha fame di energia. Il nostro Paese ne produce 88 mila MW/anno, a fronte di una domanda di 56 mila. Se importiamo energia dall’estero è perché il nostro sistema produttivo funziona al 50%. A questo proposito, la liberalizzazione dell’energia costituisce un guaio: perché un privato dovrebbe aver interesse a efficientare gli impianti, quando guadagna sul massimo consumo? La posta in gioco è, in effetti, più ampia del semplice rifiuto del nucleare. Si tratta infatti del modello sociale che abbiamo in mente: a un modello termico di produzione dell’energia, centralizzato, fondato sui grandi impianti e che comporta una militarizzazione della società, dobbiamo contrapporre un’idea alternativa. Le nuove centrali saranno protette dall’esercito e le nuove regole prevedono dai 5 ai 15 anni di detenzione per chi realizza un blocco stradale durante i lavori. Anche le aree militari, inoltre, potranno essere «valorizzate» economicamente, dotandole di centrali. A questa visione della società bisogna reagire riflettendo sulla natura dei beni comuni primari, dei quali dobbiamo riappropriarci. L’uso delle fonti rinnovabili permette di democratizzare il processo. Il sole sta dappertutto, il petrolio e l’uranio no.
 
 Il movimento contro il nucleare dovrà dunque collegarsi a quelli per la riduzione dei rifiuti, a quelli per l’acqua. Il nucleare ha bisogno di enormi quantità di acqua per raffreddare gli impianti. La Francia usa allo scopo il 40% delle sue risorse idriche. Ma acqua e rifiuti sono beni che possono essere gestiti territorialmente in forma partecipativa e immediata. Non così l’energia, finché si tratta di gas e petrolio, o magari uranio; sì, se diventa acqua, sole, vento.
 
 Dobbiamo evitare di commettere l’errore di lasciare che la battaglia contro il nucleare sia appannaggio delle popolazioni presso cui le centrali saranno costruite. Dobbiamo rendere inutili i modelli energetici che non siano basati sulle energie rinnovabili e sul risparmio energetico. Dobbiamo informarci e diventare piccoli nuclei di consapevolezza.
 
 
marco bersani - nucleare: se lo conosci lo eviti

 

 Marco Bersani
 nucleare: se lo conosci lo eviti
 una battaglia per il diritto al futuro
 Edizioni Alegre  € 12,00


 Sul nucleare ricordo la puntata di Report di oggi, 29 marzo, dall’eloquente titolo «Il grande inganno».


Questa voce è stata pubblicata in Orwell (fascismi, sessismi, controllo, censura), Piazzetta della cittadinanza attiva. Contrassegna il permalink.

9 risposte a Nucleare: la grande bugia

  1. Buon post e, son sicuro, buon ‘report’, stasera.

  2. Se vuoi, passa da noi a ritirare un premio. Ciao

  3. Mario scrive:

    Ehi, grazie del premio! Accetto volentieri (è il primo che ricevo…). Credo però che seguirò il vostro ragionamento e lo considererò solo un premio e non una catena di Sant’Antonio… Più in là, quando avrò capito meglio come funzionano queste cose, vedrò di fare anch’io qualche segalazione…

  4. alessandro scrive:

    non ho potuto vedere report,ma voglio invitarvi ad approfondire il tema del piezonucleare.qualche mese fà a catania sono apparsi dei manifesti che annunciavano una conferenza sul tema, non potendo parteciprvi ho cercato su internet e ho visto dei video nei quali uno dei ricercatori presentava lo stato dei lavori sull argomento.

  5. Ivan scrive:

    Bravo Mario !

  6. Ivan scrive:

    > Piezonucleare
    Ne ero a conoscenza.
    Scoperta interessante, ma non la sola promettente. La fusione fredda, che sembrava essere una bufala, invece è realtà. Ormai da svariati anni, la si studia e come il piezonucleare, può portare alla scoperta di nuove fonti di energia. Bisogna portare avanti la ricerca in questi ambiti. Non è detto che si tratti comunque di energia “pulita” in senso assoluto, in linea di massima tutte le reazioni nucleari producono radiazioni e quindi sono potenzialmente pericolose. Per questo bisogna portare avanti anche la ricerca nell’ambito delle fonti di energia rinnovabili.

    Per info sulla fusione fredda:
    http://www.lenr-canr.org/

    come si potrà scoprire, di studi ve ne sono parecchi e tutti concordano sulla natura nucleare di reazioni che avvengono in condizioni di fusione fredda (in celle elettrolitiche a basse temperature)

  7. Mario scrive:

    Confesso di non saper nulla sul piezonucleare, però ciò che mi ha colpito dell’intervento di Marco Bersani, di Report ieri sera e dei ragionamenti contro il nucleare in genere non è solo la pericolosità, bensì l’inutilità di tale tecnologia, considerata la breve durata delle riserve d’uranio e lascarsa percentuale di energia prodotta. Quanto alle miniere, a Report hanno fatto vedere il caso del Niger, sfruttato da società francesi, con detriti radioattivi lasciati all’aria aperta e materiali utilizzati negli scavi successivamente abbadonati e riutilizzati dagli abitanti del posto anche per fare nuovi oggetti, posate… Io poi sono fermamente convinto che il futuro non dovrà più appartenere alle grandi aziende che gestiscono grandi impianti, ma, più democraticamente, a tante fonti di energia distribuite sul territorio gestite attraverso la partecipazione dei cittadini. Oltre a ciò, ci sono l’efficientazione e il risparmio energetico. Sulla «fusione fredda» vedrò d’informarmi, ma secondo me è proprio il paradigma dei consumi energetici che dovrebbe cambiare.

  8. Ivan scrive:

    Certo, la via giusta è lo studio delle energie rinnovabili e la loro produzione-fruizione in modalità distribuita. Le altre possibilità, spesso poco conosciute, andrebbero perlomeno valutate in termini di ricerca, ma spesso le risorse per la ricerca in questi campi sono dirottate su tecnologie più ALTISONANTI e gestite da lobby di potere.
    Questo significa in parole povere, che le ricerche in campo di nucleare tradizionale vengono finanziate anche inutilmente, quando invece ci sono novità eccezionali dal punto di vista scoperta scientifica, ma non vi sono ritorni economici immediati e soprattutto controllabili, la ricerca viene inabissata e nascosta al pubblico. Inabissamento avviene anche con la “ridicolizzazione” delle scoperte. Ho letto appunto qualche giorno fà un articolo del genere ! Questo:

    http://www.corriere.it/…-b00e-00144f486ba6.shtml

    Già dal titolo, si capisce che si vuole rendere ridicolo l’argomento. Un’altra cosa che mi ha fatto innervosire è l’impossibilità di lasciare commenti.

  9. Ivan scrive:

    Non centra niente, ma lo dico lo stesso.
    Mai provato a lasciare un commento sul BLOG di CAVERI ?
    ebbene:
    Ti devi registrare, Ti viene chiesto Nome, Cognome, Data di nascita, Luogo di nascita, CODICE FISCALE !!!!!

    😉

I commenti sono chiusi.