Il resoconto dell’undicesima Marcia

partenza

Qualche considerazione personale

Va bene, questo è il resoconto, perfino il resoconto ufficiale, dell’undicesima Marcia Granparadiso estate, che domenica 17 agosto ha perlustrato in lungo e in largo la valle di Cogne; eppure vorre cominciare con alcune considerazioni di carattere personale.

Negli ultimi due o tre anni non ho avuto quasi più tempo di organizzarla. Peggio: qualche volta ho pensato che la Marcia, dopotutto, non può essere un impegno fisso, ogni estate. E poi, come ogni volta, mi sono ricreduto.

Indipendentemente dal numero dei partecipanti (tanti o pochi a seconda degli anni), tutte le volte arrivo al traguardo contento, dopo 35 chilometri di marcia, forse 2 mila metri di dislivello e un allenamento praticamente inesistente. Non solo soddisfatto: contento, e, quel che più conta, sembra che gli altri concorrenti provino la stessa cosa.

Sarà il paesaggio che incanta, immagino; sarà la compagnia (durante la Marcia si formano gruppi, nascono amicizie, qualcuno preferisce cercare l’exploit e anche questo va bene, perché nella Marcia ognuno fa a modo suo); sarà la bellezza di ritrovare i propri passi sul sentiero, anno dopo anno. In ogni caso è bello ritrovarsi nei prati di Sant’Orso e ripartire per un giro ormai familiare.

Perciò do appuntamento a tutti e tutte alla prossima estate, per la dodicesima edizione della Marcia, non senza aver ringraziato tutte le persone che hanno partecipato lo scorso 17 agosto. Un sentito ringaziamento, infine, a Ottavio Martinet, che ha realizzato il ciondolo in legno distribuito ai concorrenti alla partenza.

Il resoconto

Vincitore dell’undicesima edizione è Carlo Patano di Cuggiono (Milano), che ha completato il giro in 9h45′. Carlo ha ora un anno di tempo per comprarsi la coppa, come previsto dal regolamento.

Hanno (abbiamo) tagliato contemporaneamente il traguardo, in seconda posizione, Mario Badino, Enrico Gensale e Fabio Minocchio, tutti e tre ormai veterani dell’iniziativa.

I concorrenti sulla linea di partenza erano 8. Sono diventati 10 durante il tragitto, e anche questa è una caratteristica della Marcia: basta farne un pezzo per entrare negli annali della manifestazione.

La classifica

1° – Carlo Patano (9h45′)
2° (ex aequo) – Mario Badino, Enrico Gensale, Fabio Minocchio (10h24′)

I partecipanti all’undicesima edizione

1. Mario Badino (Aosta)
2. Gian Piero Badino (Aosta)
3. Adelina Blanc (Aymavilles)
4. Enrico Gensale (Prato)
5. Xiaoying Hu (Torino)
6. Fabio Minocchio (Torino)
7. Carlo Patano (Cuggiono, Milano)
8. Chantal Pozzi (Zurigo)
9. Nathalie Pozzi (New York)
10. Sergio Vercelli (N.P.)

Le foto dell’undicesima edizione

Concorrenti a Buthier

buthier

Concorrenti a Baben

baben

Concorrenti a Gimillan

gimillan

L’arrivo dei secondi classificati

arrivo

Eventuali foto scattate dai concorrenti possono essere inviate all’indirizzo granparadisoestate[chiocciola]gmail.com. Saranno pubblicate sul blog.

Questa voce è stata pubblicata in Camminante, Marcia Granparadiso estate e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.